Riforme, FdI: "Ok al premierato e all'autonomia regionale modificata certamente entro fine legislatura" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:53

Riforme, FdI: "Ok al premierato e all'autonomia regionale modificata certamente entro fine legislatura"

Parla Alberto Balboni, esperto meloniano sul tema

Di Alberto Maggi

Legge elettorale, "Il sistema simile a quello per le regioni è una buona soluzione"


"Certo che ci riuscirà. Il premierato presto tornerà dalla Camera per la seconda lettura in Senato, che sarà molto più veloce perché, come noto, non è più prevista la fase emendativa. Le modifiche all'autonomia regionale differenziata rese necessarie dalla sentenza della Consulta non sono complicate, non ci vorrà molto tempo".

Con queste parole Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, risponde alla domanda di Affaritaliani se la maggioranza riuscirà ad approvare il premierato e a modificare l'autonomia regionale, come da indicazioni della Corte costituzionale, prima della fine della legislatura.

Quanto al 'cantiere' della nuova legge elettorale, che dovrebbe aprirsi a settembre, l'esperto di riforme di Fratelli d'Italia sottolinea: "Sulla legge elettorale penso vada rafforzato il bipolarismo e garantito un premio di maggioranza per assicurare governabilità e stabilità, ma senza pregiudicare la rappresentanza delle minoranze. Insomma, un sistema simile a quello per le regioni mi sembra una buona soluzione. Ma se ne dovrà parlare con le altre forze di maggioranza e poi coinvolgere l'opposizione. Ma c'è anche in questo caso tutto il tempo che serve.  La Legislatura finisce tra due anni", conclude Balboni.

Leggi anche/ Fed, mossa storica: Trump aumenta la pressione su Powell e silura Lisa Cook, membro del board - Affaritaliani.it