A- A+
Politica
Rinnovo contratto scuola: bagni neutri e identità alias per i prof trans

Rinnovo contratto scuola, rivoluzione arcobaleno: bagni neutri e identità alias per i prof trans

Una rivoluzione arcobaleno, quella contenuta nel nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto istruzione, università e ricerca 2019/21. Con un passo verso l'inclusività, infatti, sono state introdotte nuove regole che sostengono i diritti degli insegnanti transgender. Come riporta il sito Orizzontescuola.it, le nuove misure prevedono l’adozione di bagni neutri, l’identità alias per le credenziali della posta elettronica, sui tabelloni di turno e sulle targhe identificative. Questo passo avanti nella promozione della diversità è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato da Giuseppe Valditara, che ha elogiato il contratto come un avanzamento significativo per valorizzare tutto il personale scolastico.

LEGGI ANCHE: Scuola, rinnovato il contratto. Per i prof basta fame: 124 € in più in busta

Il capitolo 21 del contratto, intitolato “Transizione di genere”, copre aspetti cruciali per garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso per gli insegnanti in transizione di genere. Il testo riconosce l’identità alias dei dipendenti in transizione di genere, in conformità con la Legge 164/1982, e sottolinea l’importanza di eliminare situazioni di disagio per coloro che desiderano modificare il proprio nome e identità di genere.

Le amministrazioni dovranno accordarsi con il dipendente sulla sottoscrizione di un accordo di riservatezza confidenziale, garantendo la massima riservatezza e rispetto durante questo processo. Ulteriori dettagli su come implementare queste nuove misure saranno specificate in un regolamento interno. Inoltre, il contratto assicura che gli insegnanti transgender abbiano diritto a utilizzare spogliatoi e servizi igienici neutri o corrispondenti alla loro identità di genere, nonché di vestire divise di lavoro che riflettono il loro genere di elezione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bagnicontrattoidentitàlgbtqprofrinnovoscuolatrans





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.