A- A+
Politica
Russia, 5S: "Sì a inchiesta sui fondi". Fontana: "Via le sanzioni a Mosca"
Foto LaPresse

Dopo una presa di posizione leggera (ieri il vicepremier Luigi Di Maio aveva solo sottolineato la purezza pentastellata) il M5S abbandona gli imbarazzi nei confronti dei colleghi di governo leghisti sull'affaire Russia. Mentre il Pd chiede a gran voce chiarimenti urgenti e la Procura di Milano sta indagando da mesi sulla delicata questione, il capogruppo al Senato del M5S Stefano Patuanelli “chiede alla forza politica con cui governiamo molta chiarezza su quanto accaduto”.

Una richiesta a cui si aggiunge la disponibilità grillina ad appoggiare l’intenzione del Pd di istituire una commissione d'inchiesta sui presunti fondi russi alla Lega. "La cosa della Russia è una cosa ridicola, una cosa che non esiste" ma anche "noi vorremmo un avvicinamento tra Usa e Russia, perché la Russia è parte dell'Europa. Togliere le sanzioni favorirebbe anche una ripresa del commercio internazionale", tuona invece Lorenzo Fontana, alla sua prima conferenza stampa da ministro degli Affari europei.

Sul caso Metropol - dal nome dell'albergo dov'è stato registrato l'audio diffuso dal sito BuzzFeed - Fontana, 39 anni, dice: "La Lega di Salvini è sempre stata povera. All'inizio dovemmo addirittura staccare i riscaldamenti e chiudere alcune parti della nostra sede.

Ci sono delle indagini, ma io soldi non ne ho mai visti". Sulla possibile denuncia della Lega a carico di Gianluca Savoini, "bisognerebbe chiedere a Salvini. Io non ho visto le carte. Vedremo se c'è l'indagine e valuteremo cosa fare come movimento politico. Ma la cosa dei fondi della Russia è ridicola perché non esiste. La verità è che da quando c'è stato Matteo segretario noi abbiamo sempre avuto zero in cassa. Che cerchino tranquillamente: non ho avuto nessuna paura".

Commenti
    Tags:
    caso russia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.