A- A+
Politica
Sabino Cassese si rivede sul CorSera: attacco a FdI e alla Meloni
Sabino Cassese e Giorgia Meloni

Fatta salva la scienza giuridica -ma soprattutto amministrativa- dell’ex giudice della Corte Costituzionale c’è da chiedersi il significato politico del suo agire. I suoi editoriali sono sempre mirati e compaiono quando servono, ricordando in questo Mario Monti che ha sempre utilizzato il prestigio del Corriere per parlare a suocera affinché nuora intenda. Il sospetto che ad un osservatore smaliziato delle cose politiche di questo Paese può venire in mente è che Cassese non sia molto contento del suo ruolo allo sconosciuto Clep e che comunque abbia ben altre ambizioni.

Forse il professore punta ad entrare nel governo in un eventuale rimpasto o “rimpastino” che comunque dovrebbe avvenire e per questo sta punzecchiando con una certa assiduità la Meloni e l’esecutivo, per dire: “Io ci sono!”. Infatti il tema dell’editoriale di ieri 27 agosto aveva come titolo: “Tweet e ricerca del consenso, ma questa è politica?”. Dietro ad una generica critica ai partiti si celava invece un forte attacco a Fratelli d’Italia che “non celebra congressi dal 2017” e prende lo spunto da alcuni malumori generatesi ultimamente con la nomina della sorella del premier, Arianna Meloni ai vertici politici del partito stesso.

La componente dei “gabbiani” che fa capo a Fabio Rampelli avrebbe chiesto appunto un congresso. Arianna Meloni ha subito risposto che: "In FdI non esistono gruppi o correnti. Se uno con la storia di Rampelli volesse chiedere un congresso, lo farebbe in prima persona. Non è accaduto. Anche perché non si è capito a che servirebbe oggi un congresso: c'è una leader indiscussa, la linea politica è condivisa, lo spazio per lavorare c'è in tantissimi ruoli e organismi". Però Cassese mette zizzania. C’è qualcuno dietro di lui a tirare le fila? Inoltre fa notare che se una volta gli iscritti ad un partito erano l’8% della popolazione ora sono solo il 2% e quindi-la conclusione logica- è che i partiti sono delegittimati dal punto di vista democratico, soprattutto –come il caso di FdI- quando non celebrano da anni i congressi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fdimelonisabino cassese





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.