A- A+
Politica
Salario minimo, tavolo tra Meloni e le opposizioni. Conte: "Strada in salita"
Giuseppe Conte

Salario minimo, venerdì 11 agosto l'incontro tra Giorgia Meloni e le opposizioni. Ma è tutto in salita

Sono giorni 'di fuoco' per il dossier sul salario minimo. Sebbene la discussione sulla proposta di legge delle opposizioni riprenderà soltanto a settembre alla Camera, per domani, venerdì 11 agosto, è stato invece fissato un incontro tra la premier Giorgia Meloni e i leader delle opposizioni a Palazzo Chigi. Tuttavia si prevedono scintille, in quanto ogni partito ha la sua visione sul tema dei salari bassi e, dopo la chiusura di Meloni, le opposizioni si chiedono quale utilità abbia il confronto in programma.

GUARDA IL VIDEO: Meloni: "Salario minimo non è soluzione efficace, rischia di essere controproducente"

I partiti di opposizione (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Azione, +Europa, Alleanza Verdi e Sinistra Italiana) con l’eccezione di Italia Viva hanno presentato un testo - a prima firma Giuseppe Conte - che indica in 9 euro lordi il valore salariale minimo che sostituisce, ove necessario, quello inferiore previsto dai vari contratti collettivi. La soglia è aggiornata, con cadenza annuale, da un’apposita commissione. Più nel dettaglio, la proposta di legge lascia quindi alla contrattazione collettiva e ai sindacati il compito di stabilire le tabelle retributive, con il vincolo però che la retribuzione non possa essere inferiore a 9 euro l’ora per il Trattamento economico minimo orario (Tem).

Le polemiche delle opposizioni dopo il discorso di Meloni

"La presidente Meloni ribadisce il suo no al salario minimo, allora la domanda sorge spontanea: cosa ci ha convocato a fare? Noi diremo alla presidente Meloni che in 21 Paesi europei su 27 il salario minimo esiste per dare una risposta alla precarizzazione del lavoro e alle persone che sono sottopagate". Così Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato Avs.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleingiorgia melonigiuseppe conteopposizionisalario minimo





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.