A- A+
Politica
Salvini al Senato: "Grazie a Draghi. Serve l'aiuto di tutti, anche il suo"

 

"Mi si permetta di ringraziare il presidente Draghi per le sue parole, perché è caduto il mito del non si può fare debito, oggi ci ha detto che 'si può fare debito'". Matteo Salvini, al Senato, trova modo - quasi en passant - di tirare in ballo l'ex numero uno della Bce, Mario Draghi, che sul Ft ha aperto a interventi in debito, vista l'emergenza del coronavirus, dando un segnale forte, non solo dal punto di vista strettamente economico. "Benvenuto presidente Draghi - ha sottolineato in Senato - ci serve l'aiuto di tutti, ci serve anche il suo, quindi sono contento, di quello che potrà nascere". Poche parole che sono però la cifra più politica dell'intervento del leader della Lega, un'apertura che sembra più di un auspicio. Non è la prima volta che Salvini tira per la giacca Draghi, che ha lasciato il posto di guida della Banca centrale europea a Christine Lagarde, al centro delle critiche italiane per il crollo della borsa delle scorse settimane, dopo le sue parole sullo spread. "Mario Draghi presidente della Repubblica? Why not", aveva detto, a sorpresa, alla fine dello scorso anno, il 6 novembre, durante una trasmissione televisiva, che lo aveva visto ospite.

Molti avevano letto quelle parole come un tentativo per poter 'consentire' un voto anticipato nel Paese, assicurando che, dai leghisti, per l'elezione del successore di Mattarella, prevista per il 2022, non ci sarebbero stati colpi di testa sovranisti, ma anzi si poteva pensare all'uomo simbolo dell'establishment finanziario. Un "why not", che ora è diventato un quasi endorsement al banchiere ideatore del Quantitative easing nel 2015, che già diede una grossa mano all'Italia, ai tempi della crisi finanziaria. E che ora potrebbe essere l'uomo in più, anche per Salvini, per traghettare il paese fuori dall'emergenza economica del coronavirus.

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    salvini draghi
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La Pasqua in quarantena Cena fra amici. "E' l'ultima"

    Coronavirus vissuto con ironia

    La Pasqua in quarantena
    Cena fra amici. "E' l'ultima"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: CHE COLPI DI SCENA IN FINALE Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: CHE COLPI DI SCENA IN FINALE Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    PEUGEOT BOXER BlueHDi 140 disponibile con furgonature Onnicar

    PEUGEOT BOXER BlueHDi 140 disponibile con furgonature Onnicar


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.