Salvini con Conte contro Meloni-Tajani. Lo scostamento spacca il Centrodestra - Affaritaliani.it

Politica

Salvini con Conte contro Meloni-Tajani. Lo scostamento spacca il Centrodestra

Da FdI e Forza Italia no a nuovo debito. Salvini: "Propongo ministero innovazione a Milano"

Salvini: "Propongo ministero innovazione a Milano" - "Propongo un ministero a Milano, laddove ci sono i brevetti, le grandi sedi, che riunisca le competenze sull'innovazione ora sparse". Così il leader della Lega Matteo Salvini nella tavola rotonda al Forum Ambrosetti. Poi precisa: "Qui in sala ci sono molti possibili ministri, non faccio nomi sennò li rovino", ma ecco "una proposta di sviluppo: un ministero per intelligenza artificiale, innovazione e digitalizzazione che porti l'italia nel futuro a milano, laddove ci sono i brevetti dove ci sono le grandi sedi, senza togliere niente a nessuno, per realizzare l'autonomia".

Salvini: "Italia non cambierà collocazione occidentale" - "Andiamo al governo e cambiamo le alleanze? No. Restiamo profondamente, orgogliosamente e stabilmente radicati in un occidente libero e democratico che non crede nella guerra e nell'aggressione ma se si adotta uno strumento per danneggiare l'aggressore e siamo al settimo mese di guerra questa è non si è danneggiato, quanto meno ragionare su un cambio mi pare legittimo". Così il leader della Lega Matteo Salvini parlando dal palco del Forum Ambrosetti di Cernobbio.

Meloni: "Se cade Ucraina non vince solo Putin ma Cina" - "Riportare le catene del valore sotto il controllo nazionale". E' quanto propone la leader di Fdi Giorgia Meloni a Cernobbio. "Siamo in una guerra - spiega - e la divisione tra i blocchi durerà. Se l'Ucraina cade e l'Occidente perisce, il vincitore non sarà solo la Russia di Putin ma la Cina". "Stiamo decidendo la nostra posizione e il nostro futuro e la nostra credibilità", aggiunge. "Non debbo spiegare che sono migliore dei miei colleghi - afferma Meloni - ma che siamo nel mezzo di un contesto che ha messo a nudo le debolezze dell'Italia, dell'Europa e dell'Occidente". "Totem che consideravamo indiscutibili come la globalizzazione - conclude - hanno messo a nudo la nostra fragilità e la necessità di ripensare il nostro modello di sviluppo".

Ucraina, Meloni: "Sfilarsi da alleati problema per l'Italia" - "Se l'Italia si sfila dai suoi alleati, per l'Ucraina non cambia niente ma per noi sì": la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al Forum Ambrosetti di Cernobbio ha parlato delle conseguenze negative di sfilarsi dalle sanzioni alla Russia e dalla vendita di armi. Una questione "di credibilità" ma anche economica, visto che l'80% dell'export avviene con l'Occidente.

Salvini: "Spero Bruxelles decida scudo europeo" - "La Lega ha sempre votato tutti i provvedimenti a favore dell'Ucraina, comprese le sanzioni, perchè un Paese che usa la guerra come strumento di conquista non è Paese con cui ambisco ad avere a che fare. Ma serve uno scudo europeo come durante il Covid e spero che nelle prossime ore lo si attui". L'ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio.

Conte: "Follia abolire il reddito di cittadinanza, ha salvato persone dalla povertà" - "Pensare di abolire il reddito di cittadinanza è una follia": Giuseppe Conte lo ha detto al Forum Ambrosetti rispondendo a una domanda della platea."Il problema non è il reddito - ha aggiunto - ma  il lavoro sottopagato, due tre quattro euro lordi l'ora". L'ex premier ha rivendicato che con il reddito "abbiamo salvato dalla povertà un milione di persone durante la pandemia. Senza coesione sociale non vai da nessuna parte".

Salvini: "Nessun duello con Meloni su sanzioni alla Russia" - "Duello con Meloni su sanzioni alla Russia? Abbiamo detto la stessa cosa, con lei e Tajani, oggi a Cernobbio, la Lega ha sempre votato tutti gli interventi, abbiamo approvato le sanzioni, a sette mesi di distanza, ci si domanda se sanzioni hanno avuto il loro effetto". Così Matteo Salvini, ospite di In mezz'ora in più su Rai 3. "Io e Giorgia chiediamo quello che chiede Mattarella, uno scudo della Ue".