Politica
Salvini con Conte contro Meloni-Tajani. Lo scostamento spacca il Centrodestra

Da FdI e Forza Italia no a nuovo debito. Salvini: "Propongo ministero innovazione a Milano"
Tajani: "Ridurre pressione fiscale, pagare meno ma tutti" - "Bisogna ridurre la pressione fiscale per tutte le imprese, grande o piccola che sia. La chiave è quindi la riduzione della pressione fiscale in modo da pagare meno ma pagare tutti". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, nel corso del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Ma non basta. Alle imprese - ha aggiunto - tutte si deve ridurre anche il fardello burocratico che per il nostro Paese rappresenta un blocco per gli investimenti stranieri. E sul fardello burocratico pensiamo al codice degli appalti oppure a tutte le autorizzazioni ed i permessi ambientali che le imprese devono avere".
Tajani: "Forse ponte Morandi non crollava senza No a Gronda" - "Dobbiamo finirla con il partito del No che blocca tutto". Lo ha detto Antonio Tajani, intervenendo al Forum Ambrosetti. "Pensiamo alla Gronda di Genova, bloccata dal partito del No - ha aggiunto il coordinatore di Forza Italia - forse anche il Ponte Morandi non sarebbe crollato se non ci fossero stati quei No".
Tajani: "Noi siamo parte di una colazione di centrodestra, non la lasceremo mai" - "Non soffro della sindrome del traditore del voto. Noi siamo parte di una colazione di centrodestra, non la lasceremo mai, gli elettori che ci voteranno voteranno una coalizione compatta. Il governo Ursula non ha nulla a che vedere con quello che è successo in italia". Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, lo dice partecipando a un panel al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio (Como), rispondendo a una domanda su una possibile fuoriuscita di FI dalla maggioranza di governo con Lega e FdI. "La 'maggioranza Ursula' è nata in Europa per impedire che i socialisti che avevano perso le elezioni europee occupassero il posto di presidente della commisisone Ue che spettava ai popolari", spiega Tajani.
Tajani: "Puntare sul nucleare di ultima generazione" - "Basta con la dipendenza energetica solo da uno. Dobbiamo puntare sull'energia nucleare di ultima generazione". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, nel corso del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Basta con il partito del No - ha aggiunto - che blocca sempre tutto. Pensiamo ad esempio alla Gronda di Genova, bloccata dal partito del No. E forse anche il Ponte Morandi non sarebbe crollato se non ci fossero stati quei No. E quindi dobbiamo raddoppiare l'estrazione di gas del nostro Paese".
Ambiente, Tajani: "Non credo nella 'papessa Greta'" - "Noi non abbiamo una visione ideologica dell'ambiente. Non credo nella papessa Greta Thumberg ma in una azione politica forte per rendere più facile una politica agricola e ambientale". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, nel corso del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Sono convinto - aggiunge - che un agricoltore è il miglior difensore dell'ambiente. Dobbiamo fare in modo di lasciare ai nostri figli un ambiente migliore di quello che abbiamo trovato. Quando parliamo di rigenerazione urbana, ad esempio, sposiamo l'ambiente e la politica industriale. L'edilizia lavora ma, riqualificando i centri storici delle città, riduce le emissioni e produce risparmio energetico. Questa è la politica ambientale in cui crediamo".
Elezioni, Calenda: non c'e' pericolo fascismo ma rischio anarchia - 'Penso che non ci sia un pericolo fascismo in Italia, c'e' un pericolo anarchia, non si riesce a fare niente'. Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio, spiegando che 'mancano 11 termovalorizzatori e tre rigassificatori in Italia e ogni volta e' una battaglia. Penso che quello che dobbiamo fare e che Draghi aveva iniziato a fare e' rimettere insieme il paese, non dividerlo tra buoni e cattivi. Il destino degli italiani e' un destino comune se si identifica una agenda di buon senso che ha al centro le cose che si fanno e non le cose che si promettono. E soprattutto non il voto contro'.