Salvini, il libro-confessione: "Il primo bacio in Melchiorre Gioia". Anteprima - Affaritaliani.it

Politica

Salvini, il libro-confessione: "Il primo bacio in Melchiorre Gioia". Anteprima

Claudio Bernieri

Su Affaritaliani.it l'anteprima del libro-confessione di Matteo Salvini

I TEDESCHI 

«I tedeschi sono un popolo meno comprensibile per noi. 

SOVRANISMO

Ripeto, si tratta di una parola nuova che sta sbocciando, è presto dire se riuscirà a raccontare una coerente visione del mondo, 

PONTE DI MESSINA

Prima il Ponte di Genova poi parliamo di altri pon- ti. 

GIORNALISMO

Bisognerebbe fare lo sforzo di partire sempre e solo dai fatti, dai numeri, dalla vita vera delle persone, non dalle astrazioni dei professori in sociologia o peggio dai desiderata degli editori. 

LIBRO PREFERITO

«Un Uomo, di Oriana Fallaci.» 

CANTANTE PREFERITO

All’ombra dell’ultimo sole si era assopito un pesca- tore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso... 

LA PACCHIA

La pacchia è davvero finita per chi no a poco tempo fa sapeva di poter contare su un generale clima di lassismo e inerzia verso comportamenti inaccettabili. 

L’ITALIA

L’Italia è un Paese forte. Grande potenza, Super Potenza, no. Queste manie di grandezza fortunata- mente non fanno parte della nostra cultura. Però non dobbiamo nemmeno cadere nel difetto opposto, quel- lo di considerarci l’ultima ruota del carro, perché non lo siamo. 

EXPORT

È la nostra forza e non solo nell’eccellenza più conosciuta: pensi a quante piccole aziende italiane fanno parte dei giganti di altri Paesi, penso alla componentistica, alla robotica, all’in- novazione tecnologica e informatica? Mi creda, siamo molto più forti e competitivi di quanto crediamo 

LA  DOMANDA PIU’ SCOMODA

Quelle sui fatti miei 

IL SONNO

Sì, sì, dormo. Con due cuscini, per di più, perché uno lo devo abbracciare. Lo faccio da sempre. Chissà perché? Qualcuno penserà a carenze di a etto. Sarà, ma secondo me solo perché sono più comodo così. Lei che dice?»