A- A+
Politica
Salvini (Lega): Forza Italia si suicida andando a braccetto con Renzi


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Se Berlusconi scrive una lettera, generosa, per rimettere insieme i cocci del Centrodestra ma poi in Parlamento Forza Italia sta con Renzi, noi la battaglia ce la facciamo da soli. Quello del partito dell'ex premier è un atteggiamento suicida. Il Centrodestra non esiste e se i presupposti sono questi, ognun per sé e Dio per tutti". Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, intervistato da Affaritaliani.it, attacca Forza Italia. Non è che Berlusconi ha siglato con Renzi un accordo magari sulla riforma della giustizia o per garantire Mediaset? "Voglio proprio sperare di no...".

Che cosa sta accadendo in Senato sulle riforme?
"Rispondo non da segretario della Lega ma da una persona che da cinque giorni frequanta persone normali e con problemi normali. Ho capito che a Roma vivono su un altro pianeta. La gente è disoccupata, qui in Romagna c'è un calo del 40% del turismo rispetto all'anno scorso e la gente non riesce a pagare il mutuo. Il dibattito sul Senato e sulla legge elettorale è quanto di più lontano ci possa essere dalla gente normale. In Parlamento dovrebbero stare giorni e notti a discutere sulle tematiche del lavoro e delle tasse".

Renzi è autoritario?
"No, è in totale confusione. Tutti i dati economici che stanno uscendo sono negativi e lui si dedica al Senato e alla legge elettorale che non fregano niente a nessuno. Il governo è lontano dalla realtà. Oggi è il primo agosto e il premier aveva promesso tre mesi fa che entro il 31 luglio avrebbe pagato i 69 miliardi di euro di debiti che lo Stato ha con i privati. Invece non ha pagato un cazzo".
 

 

Ma Forza Italia sta con Renzi...
"C'è un'opposizione di sinistra, 5 Stelle e Sel, a un presunto governo di sinistra. E a ricordare questi temi nel Centrodestra c'è solo la Lega. Se Berlusconi scrive una lettera, generosa, per rimettere insieme i cocci del Centrodestra ma poi in Parlamento Forza Italia sta con Renzi, noi la battaglia ce la facciamo da soli. Quello del partito dell'ex premier è un atteggiamento suicida. Non c'è un elettore di Forza Italia e del Centrodestra che capisce il perché dell'accordo con Renzi e soprattutto il silenzio sull'immigrazione e sulla manovra correttiva. Il premier aveva promesso che non ci sarebbe stata e ora si parla di una correzione di 16 miliardi di euro. Renzi licenzia il commissario al risparmio su due piedi, dopo che per mesi ha parlato di risparmio, è in totale confusione. Non capisco che cosa fa la presunta opposizione di Forza Italia".

Non è che Berlusconi ha siglato con Renzi un accordo magari sulla riforma della giustizia o per garantire Mediaset?
"Voglio sperare di no. Voglio proprio sperare di no. Tutte le persone di Centrodestra non capiscono e dicono 'per fortuna che c'è la Lega'. L'altro grande tema in tutta Europa è quello dell'immigrazione, ma in Italia non esiste. Stiamo subendo la più grande invasione nella storia della Repubblica e non capisco dov'è il Centrodestra. Solo noi lo ricordiamo tutti i giorni. Se i presupposti sono questi, ognun per sé e Dio per tutti. Non giudico le scelte altrui ma dico che non capisco e non lo capiscono nemmeno gli elettori di Forza Italia".

Che cosa state organizzando?
"Stiamo preparando per l'autunno la possibilità di ribellarsi per dare una spallata allo Stato. Il 14 novembre proviamo ad affamare lo Stato: non versare, non consumare, non comprare straniero, difendere il made in Italy. Ci stiamo lavorando con avvocati e commercialisti, spero che non saremo da soli. Un Centrodestra che si rispetti si occuperebbe di lavoro, tasse e immigrati e non di accordi con Renzi su temi a cui non frega niente a nessuno".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzisalviniforza italia
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.