A- A+
Politica
Quirinale, "Draghi e Mattarella restino al loro posto. Unica soluzione"
Mario Draghi e Sergio Mattarella (Lapresse)

"Salvini gioca con il fuoco rischiando di screditare le istituzioni"

 

"Fino a questo momento Salvini aveva giocato la sua partita sul Quirinale presentando candidati alternativi e senza insistere nemmeno più di tanto. Alla fine oggi ha puntato sulla presidente del Senato Casellati, che non era nemmeno nella terna ufficiale", spiega ad Affaritaliani.it Paolo Becchi.

"La decisione presa da Salvini si scontra frontalmente con il Centrosinistra, non essendo Casellati una candidata condivisa, anche se istituzionale, che serve per contarsi. La politica non funziona così, si tratta di un'operazione rischiosa, Casellati non arriva alla maggioranza assoluta per l'astensione del Centrosinistra. Non è una candidatura condivisa e, fatta così, si tratta di una sconfitta notevole per Salvini, che magari nemmeno ottiene tutti i numeri che sulla carta ha il Centrodestra. Incomprensibile presentare la seconda carica dello Stato senza avere prima una condivisione, è indubbiamente una forzatura. Salvini gioca con il fuoco rischiando di screditare le istituzioni dal momento che le sta usando in modo strumentale. Una farsa destinata a continuare non si sa per quanto tempo", sottolinea Becchi.

Che aggiunge: "Fino a ieri ero convinto che Salvini avesse giocato bene le sue carte, oggi sta giocando malissime le sue carte. Stanno aspettando Godot? Non esiste Godot. Vogliono un ambasciatore come Presidente? Ridicolo. E' evidente che non c'è un nome condiviso Centrodestra-Centrosinistra e quindi l'unica soluzione è il Mattarella bis, rieletto in una situazione di emergenza per il Paese con 400 morti al giorno di Covid. L'unica soluzione a questo è che Draghi e Mattarella restino al loro posto", conclude Becchi.

Commenti
    Tags:
    salvini quirinale casellati centrodestra





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.