A- A+
Politica
Salvini vuole Gratteri in Calabria. Tramonta l'ipotesi Occhiuto. Inside

 

Colpo di scena nella già caotica campagna elettorale calabrese. L’ipotesi Mario Occhiuto a capo di un’alleanza del centrodestra (come anticipato da Affaritaliani) è stata ‘sfiduciata’ da Fratelli d’Italia, che ha tirato fuori l’idea di mandare a Catanzaro Wanda Ferro con un atto pubblicamente ostile verso l’ala ‘cosentina’ di Forza Italia capeggiata da Jole Santelli. D’altra parte, nella popolosa provincia di Reggio Calabria, l’ipotesi Occhiuto era vista come il fumo negli occhi, frutto dell’asse tra Francesco Cannizzaro e i ‘rivali’ cosentini. La Lega silente non faceva che avvallare la contestazione all’ipotesi Occhiuto. Ora si è capito perché: il sempre lungimirante Matteo Salvini starebbe coltivando l’idea di candidare Nicola Gratteri. Una soluzione bomba che troverebbe d’accordo tutto il centrodestra e anche pezzi del Pd. Il giudice di Gerace è il più noto magistrato italiano nel mondo. Apprezzato trasversalmente, risulta in testa a tutti i sondaggi di opinione. E un ‘segnale’ di disponibilità sembra essere arrivato giovedì scorso da Platania (provincia di Catanzaro), quando, parlando in un affollatissimo dibattito con Klaus Davi, Gratteri ha attaccato pubblicamente l’Islam, affermando che rende ‘schiave le donne”. Una dichiarazione che è stata vista come un’apertura a FdI ma soprattutto a Salvini. Certo, siamo lontani da conferme ufficiali, ma una cosa è sicura: la Lega propende per una soluzione più ecumenica nell’individuazione di un candidato. Connotarsi troppo ‘territorialmente’, come vorrebbe l’asse Jole Santelli - Francesco Cannizzaro a favore di Cosenza, potrebbe essere pericoloso ai fini elettorali. La ‘sfida’ di Wanda Ferro è un chiaro avvertimento in questo senso. Staremo a vedere.

Commenti
    Tags:
    gratteri calabria salvini





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.