Santanché ad Affaritaliani.it: “Salvini leader? Prima il programma”
Prove d'intesa tra Forza Italia e Lega. La strada è lunga e tortuosa e di certo la presa di posizione di Matteo Salvini non renderà le cose più semplici. Il leader della Lega, infatti, pretende la leadership del futuro "contenitore" di Centrodestra per usare un'espressione cara a Silvio Berlusconi. "Sul 90% dei temi che abbiamo messo sul tavolo io e Berlusconi - premette Salvini - siamo d'accordo, ma "la leadership del Centrodestra la decide chi vota e se gli elettori sono quelli che hanno votato 15 giorni fa, spetta a noi"
Daniela Santanché, deputata di Forza Italia contigua al Carroccio, con un'intervista ad Affaritaliani.it, stoppa però il leader leghista: "Bisogna prima pensare ai programmi, ai contenuti e ai bisogni dei cittadini. La leadership è una cosa che viene dopo. Pensiamo all'offerta e soprattutto alle risposte politiche. Prima fare e poi decidere chi può rappresentarci".
Salvini leader? “Potrebbe essere ma ce ne sono anche altri. In ogni cosa la politica non si basa sui personalismi". Elogia poi Berlusconi considerato "un fuori classe che può ricoprire qualsiasi ruolo". E sul metodo col quale individuare il leader dice: "Le posso dire come non si può individuare una leadership: ovvero a freddo e a tavolino. Sono i cittadini che lo scelgono".
Daniele Riosa (@DanieleRiosa)