A- A+
Politica
Schlein sotto attacco dopo il ko alle amministrative: Pd verso la scissione?
Elly Schlein

Poi, si sa, fra Mao e Gramsci, ci si può ritrovare in mezzo al guado, se il partito è tutto preso nella difesa dei diritti Lgbtqia+, diritti sacrosanti… ma non popolari come il lavoro, le pensioni, la pace. La domanda s’impone: nel Pd siamo all’ennesima resa dei conti, a un’altra scissione annunciata? Base Riformista, la corrente degli ex renziani, è già all’ultimatum: “O si cambia tutto, o ce ne andiamo”.

Le elezioni europee fra un anno sono già qui. Qual è il messaggio che Schlein lancia agli italiani? Se passa l’idea che Schlein sbanda fra Mao e i diritti Lgbtqia+, non c’è scampo per questo Pd e per questa sinistra sempre “fuori tema”.

Così, Meloni, la sua destra nuova nella sostanza o riverniciata, hanno la strada spianata. Il rischio, per la Schlein, ma anche per il Pd tutto, è di rimanere in mezzo al guado, come accadde, in tutt’altro contesto nazionale e internazionale e facendo le debite differenze, a Berlinguer, isolato nel movimento comunista e mai accolto nella sinistra europea e nell’establishment occidentale, Usa in testa. Allora il Pci (34,3% alle Eureopee 1976) fu bocciato, obbligato a stare all’opposizione, perché, pur impegnato nella sua “via italiana al socialismo” restava prigioniero della sua identità marxista e comunista. Così la sinistra italiana si consumerà poi nel braccio di ferro fra Berlinguer e Craxi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gramscimaopdschlein





in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.