A- A+
Politica

 

di Mario Baccini

Caro Direttore,
Come cercherò di dimostrare, il fatto che ci troviamo alla fine di un'epoca che, nel bene e nel male, ha segnato la nostra storia, obbliga a prendere in seria considerazione il bisogno di nuovo che si intravede all'orizzonte. Non sappiamo ancora con certezza di cosa si tratta. Ciò che si può verificare, per il momento, sono solo alcuni indizi che orientano a vedere una nuova epoca. E' ancora difficile poter affermare chi sarà il protagonista di questa stagione. Ciò che ritengo importante e' che, in un tempo di transizione come questo, la politica illuminata senta la necessita' e la responsabilità  di farsi carico di trasmettere un patrimonio vivo di cultura e di contenuti valoriali che non possono cadere nell'oblio. Se ciò avvenisse le conseguenze sarebbero nefaste per la stessa civiltà che si vuole costruire. Essa nascerebbe cieca e monca. Incapace di quardare al futuro e impossibilitata di edificarlo. Solo una tradizione viva , infatti, capace di sostenere e consolidare il patrimonio costruito nel tempo, può  garantire un genuino futuro.
Non sarebbe la prima volta che uomini pubblici ispirati dalla dottrina sociale della chiesa cattolica  si assumono questo compito. La nostra storia mostra con evidenza il ruolo che essi hanno saputo svolgere nei momenti di crisi culturale, politica e di passaggio epocale.

Tags:
baccini
in evidenza
Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto

'Sensualità da Pallone d'Oro'

Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto


in vetrina
Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys

Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys


motori
BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.