A- A+
Politica
Sondaggi, Conte leader M5s vale il 20%. Pd preoccupato.Elezioni ora più vicine

Sondaggi, Conte leader M5s vale il 20%. Pd preoccupato.Elezioni ora più vicine

La crisi di governo è stata per il momento solo scongiurata con una fiducia strappata al Senato ma troppo debole per proseguire con tranquillità. Per questo adesso l'Esecutivo guidato da Giuseppe Conte è a un bivio, allargare in breve tempo la maggioranza o le elezioni. Anche i dem - si legge sul Corriere della Sera - potrebbero pressarlo perché salga al Quirinale. L’avviso ai naviganti (e al timoniere) lo ha chiuso in bottiglia Goffredo Bettini. Il nocchiero del Nazareno ha indicato la rotta: se riesce ad allargare la maggioranza «si farà un Conte ter», quella crisi pilotata a cui aspirano diversi dirigenti dem per rinforzare la squadra. L’ultima spiaggia, insomma. Perché il Pd non farà mai un governo con i sovranisti e dopo l’avvocato, questo il bivio, c’è solo il voto.

Una lista Conte - prosegue il Corriere - è stimata oltre il 15% e, stando al sondaggio di Euromedia Research per Porta a Porta, se il premier si mettesse alla guida del M5S lo farebbe balzare dal 14,6% al 20,2%. Comprensibile che queste cifre facciano sognare Conte più di quelle, stiracchiate, di cui dispone per schivare gli agguati parlamentari e rilanciare il governo. A molti senatori sembrerà la solita minaccia, ma tra Palazzo Chigi e il Nazareno il tam tam delle urne ha preso a rimbalzare con forza.

Commenti
    Tags:
    sondaggigovernogiuseppe contecrisi governolista conteconte leader m5sconte renziquando si votamattarellapd





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.