A- A+
Politica
Sondaggi elezioni europee Lega boom, sinistra a picco. Ecco i numeri choc

Impressionante sondaggio in Germania, non era mai capitato prima. I due partiti della Grande Coalizione guidata da Angela Merkel - la Cdu-Csu e l'Spd - insieme raggiungono il minimo storico del 44,5%. Nel dettaglio, i cristiano-democratici della Cancelliera, uniti ai cristiano-sociali bavaresi, sono fermi al 28% mentre i socialdemocratici toccano il minimo storico del 16,5%. Il tutto a fronte a fronte di un vero e proprio boom dei partiti anti-sistema: 16% per la destra anti-Ue dell'Afd, 13% per i Verdi e 12% per la sinistra post-comunista della Linke. I liberali (Fdp), anche loro critici verso questa Unione europea, sono al 10%. Un terremoto politico che potrebbe ripercuotersi fortemente sugli equilibri europei. Se questi numeri fossero confermati alle elezioni per l'Europarlamento in programma a fine maggio 2019, visto che la Germania è il primo Paese Ue in termini di popolazione e di seggi, popolari e socialisti quasi sicuramente perderanno la maggioranza a Strasburgo e a Bruxelles, a vantaggio dei sovranisti di destra e, in parte, della sinistra estrema.

E, quindi, anche la prossima Commissione dovrà necessariamente risentire dei nuovi equilibri politici e svoltare in maniera radicale rispetto all'attuale guida Juncker. Stando alle ultime analisi sul voto a livello europeo, le forze sovraniste che fanno capo a Matteo Salvini in Italia e a Marine Le Pen in Francia potrebbero diventare il primo gruppo al Parlamento Ue. Un gruppo che potrebbe rafforzarsi ulteriormente con l'arrivo dei 5 Stelle attualmente alleati dello Ukip di Nigel Farage (con la Brexit nel prossimo Parlamento europeo non ci saranno più deputati britannici). I socialisti europei, con il flop del Pd ma anche della sinistra francese e tedesca, potrebbero addirittura venir superati della sinistra estrema e comunista. In forte affanno anche i popolari del Ppe, con Forza Italia ridotta ai minimi termini, che potrebbe addirittura subire l'uscita dell'ungherese Orban. Insomma, dalla Germania parte un serio avvertimento per l'establishment Ue: tra nove mesi l'Europa vivrà un terremoto politico senza precedenti.

Tags:
sondaggi pd crollosondaggi germaniasondaggi elezioni europee





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.