A- A+
Politica
Sondaggi, FI ha sorpassato la Lega. Che crollo per il M5s in un solo mese
Giorgia Meloni e Antonio Tajani

Sondaggi, FdI sempre il primo partito. Ma dietro ci sono movimenti significativi

Le elezioni Europee si avvicinano sempre di più ma c'è un dato che fa riflettere e riguarda le intenzioni di voto degli italiani. la maggioranza assoluta, il 52,5% delle persone non ha ancora deciso se a giugno si recherà o meno alle urne. Lo attesta un sondaggio Ispsos-Euronews pubblicato da Il Corriere della Sera. Questa crescita dell’astensione, giustifica i cambiamenti che si evidenziano. E che segnalano un apprezzabile modificarsi dei rapporti di forza sia nell’area governativa sia nell’opposizione. Nell’area governativa, aldilà di una crescita di qualche decimale di FdI, forza che oggi è stimata al 27,5% (+0,5% e avrebbe virtualmente già superato l’asticella fissata dalla premier Meloni nel 26% ottenuto alle Politiche), sembra consolidarsi il sorpasso di Forza Italia sulla Lega. I primi sono infatti stimati all’8,7% (mezzo punto in più rispetto a un mese fa), la Lega all’8%, pochi decimali in meno.

Leggi anche: Europee, doppia bomba: con Cateno De Luca l'ex 5S Aiello e il Grande Nord

Leggi anche: Ue, FI: "Ursula? Dalla Lega provocazioni. Intesa col PSE? Vediamo i risultati"

Nell’opposizione - prosegue il sondaggio e lo riporta Il Corriere - si rileva un riassestamento dei rapporti di forza tra Pd e M5s. Il Pd cresce infatti di oltre un punto ed è stimato al 20,5%, mentre il M5s perde oltre un punto e si colloca al 16,1%, oltre quattro punti in meno, mentre nelle stime del voto politico tallonava il Pd. Pochi cambiamenti peri leader, con due eccezioni: Tajani, che si conferma in testa alla graduatoria e consolida il proprio posizionamento di leader affidabile del campo moderato (36%), e Schlein (27%) che coerentemente con gli orientamenti di voto visti, cresce di tre punti e si avvicina a Conte (31%). L'indice di approvazione della premier Meloni è in crescita: 48%.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.