A- A+
Politica
Sondaggi Lega e Pd quasi attaccati, separati solo da…tonfo per un partito...
ZINGARETTI - SALVINI (foto Lapresse)

Sondaggi: Lega e Pd vicinissimi

Lega e Pd sono vicinissimi. Dall’ultimo sondaggi realizzato da Ixè per Cartabianca emerge che la distanza tra i due partiti si è ridotta ancora. Sono separati da meno di due punti.

La situazione è completamente cambiata rispetto alle europee di un anno fa quando la Lega sembrava non avere rivali con il 34% dei voti. Il Carroccio mantiene la leadership, ma il Pd è sempre più vicino.

Sondaggi: Lega, Pd, Movimento 5 stelle, Fratelli d’Italia, Forza Italia. Male per Italia Viva…

La Lega di Matteo Salvini resta stabile al 23,9%. Il Pd si attesta al 2%. Cala leggermente il M5s che perdendo lo 0,2% si ferma al 15,4%. Dopo settimane di crescita, si arresta Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni cala dello 0,2% rispetto al sondaggio di giugno e scende al 13,8%.

Segue poi Forza Italia il 7,2% dei consensi. Crescono i partiti più piccoli. Più Europa (+0,4%), La Sinistra (+0,6%) e Azione (+0,4%). Italia Viva, resta ancora sotto al 3 per cento.

Sondaggi: i numeri di tutti i partiti

Ecco le percentuali delle intenzioni di voto del sondaggio Ixè per Cartabianca del 7 luglio, con le variazioni rispetto al sondaggio del 23 giugno 2020.

  • Lega: 23,9% (+0,1%)
  • Pd: 22,0% (-0,2%)
  • M5s: 15,4% (-0,2%)
  • Fratelli d’Italia: 13,8% (-0,2%)
  • Forza Italia: 7,2% (-0,3%)
  • Più Europa: 3,1% (+0,4%)
  • Italia Viva: 2,6% (-0,4%)
  • La Sinistra: 3% (+0,6%)
  • Azione all’1,6% (+0,4%)

Sondaggi: Conte leader, il governo ‘non cadrà prima del 2022’

Il sondaggio Ixè indaga anche la fiducia degli italiani per il premier Giuseppe Conte, che rimane alta. Il 55% degli intervistati continua a promuoverlo. Il 59% degli italiani pensa poi che il suo governo non cadrà prima dell’elezione del Presidente della Repubblica, nel 2022.

Cala invece il presidente del Veneto, Luca Zaia, che perde 3 punti e scende al 46%. Seguono, ma sono distanti, Giorgia Meloni (31%), Matteo Salvini (30%) e Nicola Zingaretti (26%). Matteo Renzi precipita all’ultimo posto.

Commenti
    Tags:
    sondaggi legasondaggi pdsondaggi lega e pdsondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi fdisondaggi fratelli d'italiasondaggi italia vivasondaggi forza italiasondaggi politiciultimi sondaggi politicisondaggi contesondaggi governo





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.