Sondaggi Piazza Pulita: Lega surclassa M5s, Salvini regna sovrano - Affaritaliani.it

Politica

Sondaggi Piazza Pulita: Lega surclassa M5s, Salvini regna sovrano

Marco Zonetti

Il sondaggio Index rileva un Carroccio in ascesa inarrestabile e i grillini in caduta libera. E tra i leader, Matteo Salvini non ha rivali

La Lega primissimo partito in Italia con il 32,9% dei consensi, in salita dello 0,4% rispetto a sette giorni fa. Il M5s in discesa dello 0,3% assestandosi al 26,3%. Quasi sette punti percentuali dividono ormai i due alleati di Governo, ed è tutto a favore del Carroccio e a svantaggio dei grillini.

Sono i dati clamorosi del sondaggio di Index Research per Piazza Pulita, che attestano e confermano una tendenza visibile fin dalle prime rilevazioni di qualche mese fa: l'esecutivo non fa bene ai grillini e  galvanizza invece Salvini, che fa da asso pigliatutto.

Non solo a livello partitico ma anche a livello personale. Tant'è che, per quanto riguarda la fiducia nei leader di governo, il "capitano" leghista sale di due punti percentuali rispetto a sette giorni fa e raggiunge il 52% dei consensi, distaccando Luigi Di Maio di ben dieci punti percentuali e lasciandolo nella polvere al 42%.

Per quanto invece concerne gli altri partiti della coalizione di Centrodestra, Forza Italia annaspa al 7% e Fratelli d'Italia è stabile al 3,6%. Mentre nel Centrosinistra, il PD acquista due punti percentuali e si assesta al 18,3%, Liberi & Uguali è al 2,9% e Più Europa al 2,3%.

Spiccioli e briciole, insomma, rispetto al patrimonio di consensi di Salvini (e anche, in misura minore, di Di Maio).