Error processing SSI file
A- A+
Politica
Sondaggi politici: Sardine 4° partito potenziale rubando voti PD-M5S. I dati

Sondaggi politici: Sardine 4° partito potenziale rubando voti PD-M5S. I dati

Le Sardine hanno attualmente un pontenziale dell'11% di voti e sarebbero il quarto partito italiano se si presentassero alle elezioni. E' la stima di un sondaggio di Monitor Italia, realizzato in collaborazione fra Agenzia Dire e Istituto Tecnè.

Sondaggio Tecnè-Dire, Sardine alle elezioni? Prenderebbero l’11,4%: toglierebbero consenso a Pd e M5s

Ma c'è un altro dato molto interessante: nel caso scendessero in campo, le Sardine sottrarrebbero voti soprattutto al Partito Democratico (perderebbe il 4,4%, scendendo al 14,9%) e al Movimento Cinque Stelle (-3,4%, dal 15,4 al 12%).

Complettivamente il sondaggio conferma la Lega di Matteo Salvini al primo posto dei partiti politici italiani, davanti a Pd ed M5S.

Il movimento guidato da Mattia Santori, almeno stando a questi rilevamenti, non darebbero fastidio al centrodestra: il Carroccio perderebbe lo 0,2%, Fratelli d’Italia e Forza Italia lo 0,1%.

Nel Centrosinistra poi da segnalare un calo anche di Italia Viva (-0,3%) ma soprattutto dei Verdi-Sinistra (-1,6%) con le Sardine 'candidate'. Fatti due conti si tratterebbe di un -9,1% del consenso alle forze di centrosinistra e -0,4% ai partiti di centrodestra. Il sondaggio Dire-Tecnè spiega che il 62% dei voti delle Sardine arriverebbe dunque dai due partiti al governo: Partito Democratico (35% del proprio bacino elettorale) e Movimento Cinque Stelle (il 27%).

Relativamente bassa (20%) è invece la quota di astenuti e incerti, mentre un 15% arriverebbe da Italia Viva, Azione, +Europa, Verdi, Sinistra.

 

Commenti
    Tags:
    sondaggi politicisondaggio politicosondaggi elezionisondaggi elettoralisondaggi sardinesondaggio sardinesondaggio legasondaggio pdsondaggio m5s





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.