A- A+
Politica
Sondaggi: un partito continua a volare, altri perdono. Nuovi dati sorprendenti
DI MAIO - CRIMI (foto Lapresse)

SONDAGGIO AFFARITALIANI.IT: Chi voteresti in caso di elezioni politiche? Quale partito politico ti ispira maggiore fiducia in questo momento di emergenza per il Paese? CLICCA QUI PER VOTARE
 


Continua il recupero del Movimento 5 Stelle ai danni dell'area di Centrosinistra. Nella Supermedia AGI/YouTrend di questa settimana, come in quella precedente, l'elemento che risalta maggiormente è il calo del Centrosinistra a fronte di un recupero dei pentastellati e a un incremento, anche se in misura minore, del Centrodestra.

Per i singoli partiti le variazioni sono lievi, statisticamente quasi irrilevanti, ma a livello aggregato la situazione cambia: il Centrosinistra e l'area ex LeU insieme perdono circa un punto.

Nel dettaglio la Lega si attesta al 29,1% (+0,2%), il Pd al 21,3% (-0,1%), M5S al 15,0% (+0,6%), Fratelli d'Italia al 13,1% (+0,2%), Forza Italia al 6,3% (+0,1%), Italia Viva al 3,3% (-0,1%) La Sinistra al 2,8% (-0,2%), i Verdi al 2,0% (+0,1%), +Europa all'1,8% (-0,2%), Azione all'1,7% (-0,2%).

Complessivamente la maggioranza di governo gode del 42,4% dei consensi (+0,2%) e l'opposizione di Centrodestra del 49,3% (+0,3%). La situazione della coalizioni presentatesi alle politiche del 2018 è la seguente: Centrodestra 49,3% (+0,3%); Centrosinistra 28,1% (-0,7); M5S 15,0% (+0,6%); LeU 2,8% (-0,2%) Altri 4,8 (=).

Commenti
    Tags:
    sondaggi partiti coronavirus effettosondaggio m5ssondaggio pdsondaggio legasondaggio fratelli d'italiasondaggio forza italiasondaggio leu





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.