Sondaggio choc, Centrodestra in testa. Grillo arretra, sale il Pd e Crolla Ingroia

Se si tornasse al voto oggi il Centrodestra avrebbe la maggioranza alla Camera. Nel dopo voto, secondo un sondaggio realizzato da scenaripolitici.com, si evince una consistente crescita dei due poli principali, a scapito del centro e dei partiti minori, M5S escluso che perde solo lo 0,5%. Si riscontra un forte calo di Monti, sia il partito sia la coalizione, un crollo per Rivoluzione Civile, già uscita male dal voto ed un ulteriore calo di Fare per Fermare il Declino, ormai decisamente sotto l’1%.
Sugli scudi in questo momento Pd e Pdl che crescono di quasi 2 punti, mentre i partiti minori delle coalizioni non brillano. Le questioni giudiziarie non sembrano intaccare minimamente il consenso di Berlusconi. Come sempre l’elettorato di Centrodestra non sembra interessato alle questioni personali dell’ex premier.
Secondo questo sondaggio il Movimento 5 Stelle non risulta in crescita, anzi perde qualcosa. L’impressione è che dopo un risultato eccezionale e previsto solo parzialmente, si stia entrando in una fase di consolidamento, gli eletti del M5S sono messi a dura prova ed anche da questo dipenderà l’andamento dei consensi intorno a questo partito.
