A- A+
Politica
Sondaggio choc: Salvini spopola fra i cattolici malgrado Famiglia Cristiana
Foto LaPresse

Matteo Salvini spopola nell'elettorato cattolico, e questo malgrado gli attacchi di Avvenire e Famiglia Cristiana. Un dato piuttosto inatteso rivelato da un sondaggio Ipsos, come illustra Luca Comodo, direttore dell'istituto di rilevazioni, sulla testata in lingua inglese Politico.eu.

Nell'articolo dal titolo "I cattolici italiani si buttano a Destra", Comodo evidenzia con dovizia di dettagli come fra gli elettori cattolici, quelli che vanno a messa almeno una volta la settimana, ovvero un terzo degli italiani, i consensi di Matteo Salvini siano praticamente raddoppiati dal 15,7 % di marzo arrivando al 31,3 % di luglio.

Il tutto, quando la popolarità di Papa Francesco - lo evidenziava un recente sondaggio di Ilvo Diamanti ripreso anche da affaritaliani.it - cala per via dell'apertura ai migranti, linea guarda caso opposta a quella del Ministro dell'Interno.

Riprendendo la traduzione di Libero dell'articolo comparso su Politico.eu, leggiamo: «Papa Francesco ha un problema: i cattolici italiani. A casa del Vaticano, i credenti sono sempre più attratti dalla linea dura del ministro dell' Interno [...] Se i cattolici italiani seguissero l'esempio di Francesco, ci si aspetterebbe che si allontanassero da Salvini. Invece, come il resto del Paese, si stanno buttando dalla sua parte».

Ed è molto interessante far notare che la testata di cui sopra è tutto meno che simpatizzante del Carroccio

Inoltre, nell'articolo di Politico.eu non è riportato questo ulteriore sviluppo in quanto successivo alla  pubblicazione, ma siamo sicuri che la recentissima scelta di Salvini di eliminare la dicitura "genitore 1" e "genitore 2" dalla carta d'identità dei minori per ripristinare quella di "papà" e "mamma", sarà fra gli elettori cristiani una ulteriore freccia all'arco del Ministro dell'Interno leghista, ormai - a conti fatti - sempre più in luna di miele anche con i cattolici italiani.

Tags:
matteo salvinisondaggicattolicifamiglia cristianaavvenirepolitico





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.