A- A+
Politica
Sondaggio: fiducia a picco, numeri clamorosi che scuotono la politica

 

PARTECIPA AL SONDAGGIO ONLINE/ Hai fiducia nel premier Mario Draghi e nel governo?
 

Clamoroso tracollo della fiducia degli italiani nelle istituzioni, nel governo e anche nel presidente della Repubblica. Affaritaliani.it pubblica in anteprima i risultati dell'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli, realizzato martedì 20 aprile: 500 casi rappresentativi degli elettori italiani, metodologia CATI.

A destare stupore è il tonfo del consenso nel capo dello Stato Sergio Mattarella che, negli ultimi sette giorni, è sceso di ben cinque punti al 60%. Male anche il presidente del Consiglio Mario Draghi, che in una settimana precipita al 56% (-4 punti). L'ex premier Giuseppe Conte scivola di cinque punti al 53%, seguito dal ministro della Salute Roberto Speranza al 43% (-5 punti). Enrico Letta, segretario del Partito Democratico, perde cinque punti e scende al 34%. La fiducia nel governo nel suo complesso crolla al 52% perdendo in sette giorni tre punti percentuali. "L'opinione pubblica aveva pensato che il nuovo esecutivo e il presidente della Repubblica si sarebbero comportati in maniera differente rispetto al passato, in particolare sulla gestione della pandemia. Ma così non è stato, ecco spiegato il forte calo della fiducia", spiega ad Affaritaliani.it Nicola Piepoli.

Il 41% del campione si dichiara molto o abbastanza soddisfatto del piano vaccinale del generale Francesco Figliuolo, mentre la propensione a vaccinarsi contro il Covid-19 è salita di due punti in sette giorni al 76%.

Tra i partiti - sempre secondo il sondaggio dell'Istituo Piepoli - la Lega resta la prima forza politica ma in calo dello 0,5% al 22,5. Pd stabile al 19,5%. Movimento 5 Stelle in rialzo dello 0,5% al 18 e Fratelli d'Italia stabile al 17,5%. Tutti invariati gli altri partiti: Forza Italia 6%, Azione 3,5%, Liberi e Uguali 2,5%, +Europa 2,5%, Italia Viva 2,5% e altre formazioni politiche al 5,5%.

Commenti
    Tags:
    sondaggio partitisondaggio governosondaggi politicidraghi
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno

    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.