A- A+
Politica

CDX in forte crescita: il PDL sta trascinando la coalizione su valori che non si ricordavano da molto tempo. E il PDL torna oggi primo partito.
 
Crolla il Centro, Monti dopo il punto perso la scorsa volta ne perde altri 2. Lo scarso peso della coalizione in questo inizio di legislatura si riflette nelle intenzioni di voto di http://www.scenaripolitici.com/, gli elettori preferiscono il CDX o il CSX. 
 
Il Centrosinistra ha vissuto giornate di passione ed ha subito una brusca frenata negli ultimi giorni della rilevazione altrimenti sarebbe cresciuto a scapito principalmente del M5S. In particolare il PD, che era in buona crescita dopo le Politiche, ha mostrato lacerazioni incredibili e nemmeno lontanamente immaginabili dall’esterno, in un week-end sono saltati Bersani, Prodi, Marini e la Bindi. Renzi stesso non sembra uscire particolarmente rafforzato. Gli elettori potevano comprendere e perdonare le titubanze sulla formazione del governo ma quello che è avvenuto la scorsa settimana, in una situazione importante come l’elezione del Presidente della Repubblica, segnerà pesantemente i consensi e forse l’esistenza stessa del Partito Democratico che diviene quindi un osservato speciale. A raccogliere i frutti, per ora sono SEL e M5S.
 
Il M5S è in calo rispetto ad un mese fa ma ha giocato una buona partita per il Quirinale ed ha migliorato i consensi negli ultimi giorni altrimenti il saldo sarebbe stato ancor più negativo.
 
Se si votasse oggi il CDX non dovrebbe avere problemi alla Camera, al Senato non riuscirebbe a raggiungere una maggioranza autonoma ma non ci andrebbe nemmeno troppo lontano, il CSX perderebbe tutte le regioni swing, rischierebbe pure in Sardegna e nelle Marche M5S e CDX non sarebbero troppo lontani (al solito nelle prox settimane post appositi regione per regione). Resta comunque altamente improbabile per chiunque ottenere una maggioranza al Senato fino a che 3 blocchi risulteranno sopra il 15-20%. Ovviamente parliamo sempre di Porcellum. Fino a nuovo ordine.

 

int voto
Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggio
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Intelligenza artificiale Covisian tra i protagonisti della 3ª edizione dell'AI Week 2022

Intelligenza artificiale
Covisian tra i protagonisti della 3ª edizione dell'AI Week 2022


casa, immobiliare
motori
Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro

Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.