A- A+
Politica
"Meloni doveva fare subito le nomine. Civil servant arroccati con Pd e Colle"

"E' colpa del governo, e in particolare di Meloni e Giorgetti, se si è arrivati a questa situazione: dovevano agire subito non ora"


La polemica sullo spoil system che sta investendo il governo "è colpa di Meloni". E' la tesi controcorrente di Luigi Bisignani, grande conoscitore dei gangli dello Stato e della burocrazia pubblica, intervistato da Affaritaliani.it. "In ogni democrazia compiuta occidentale le nomine vengono fatte un minuto dopo l'insediamento del governo e non tre mesi dopo dando così fiato all'opposizione. Hanno sbagliato la premier Meloni e il ministro dell'Economia Giorgetti a non farle subito".

"In particolare il titolare del Mef avrebbe dovuto dire immediatamente che andava cambiato il direttore generale del Tesoro e invece si sono tenuti tutti quelli ormai compromessi con i regimi precedenti, da Draghi a Conte. E ovviamente questi personaggi si sono arroccati chiedendo aiuto ai loro amici del Pd".

"Da mesi il Centrodestra era pronto a governare e sapeva come hanno mal gestito molte operazioni, da Ita all'ex Ilva passando per Mps, Tim e il disastro di Cdp. E' colpa del governo, e in particolare di Meloni e Giorgetti, se si è arrivati a questa situazione, dovevano agire subito non ora. E c'è da dire che questi civil servant non hanno avuto alcun senso di responsabilità di dimettersi dopo la vittoria elettorale del Centrodestra, anzi si sono arroccati con i loro amici del Pd e con la sponda del Quirinale. E ora attaccano il governo con l'accusa di lottizzare. Ma lo stesso governo si doveva muovere subito, non oggi", conclude Bisignani.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
spoil system nomine governo meloni giorgetti





in evidenza
Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"

L'intervento del direttore di Affari

Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.