A- A+
Politica
"Tassi su? Impatto molto pesante". Anche il Pd contro la politica della Bce
La Piazza intervento di Antonio Misiani

"L’inflazione italiana ed europea non deriva da un surriscaldamento della domanda. E’ un’inflazione prevalentemente da offerta"

"I tassi della BCE sono saliti di 4 punti in meno di un anno. E’ un record, da quando esiste l’euro. Serve grande prudenza, perché l’impatto economico e sociale rischia di essere molto pesante: un ulteriore aumento sarebbe una pessima notizia per le imprese e le famiglie italiane". Lo afferma ad Affaritaliani.it il senatore Antonio Misiani, responsabile economico del Partito Democratico.

L'INTERVISTA

La maggioranza non intende ratificare il Mes, perché è un errore?


"In realtà la maggioranza sul MES sta facendo melina: hanno disertato il voto in commissione esteri Camera, facendo una figura barbina, e ora con tutta probabilità rinvieranno il voto in aula. Buttano la palla in tribuna perché non sanno che pesci pigliare. Da una parte, sono prigionieri della propaganda sovranista che hanno fatto per anni, additando il MES come un complotto contro l’Italia. Dall’altra, sanno bene che con 19 paesi su 20 che hanno già ratificato il trattato, una scelta contraria del nostro Paese sarebbe assolutamente controproducente. Oltretutto, il nuovo MES avrà una funzione di paracadute finanziario contro le crisi bancarie che fa comodo a tutti e innanzitutto all’Italia, come ha riconosciuto anche il ministero dell’economia. Continuare con il giochino del rinvio è un doppio errore: blocca l’entrata in vigore di uno strumento utile per la stabilità finanziaria della zona Euro e indebolisce ulteriormente la credibilità dell’Italia in Europa, che con questo governo non è esattamente al massimo storico. Prima se ne rendono conto, meglio è per tutti". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
misiani pd





in evidenza
Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

Arriva Storie Brevi

Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video


in vetrina
Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"


motori
Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.