A- A+
Politica
Terremoto, "la fiducia in Renzi cresce di 1-3 punti". Parla il sondaggista

Quali ripercussioni avrà la tragedia del terremoto nel Centro Italia sul quadro politico? "Certamente rafforza il presidente del Consiglio e il governo", spiega ad Affaritaliani.it il sondaggista Alessandro Amadori, semiologo e vice-presidente dell'Istituto Piepoli. "Senza entrare direttamente sulle intenzioni di voto, che non è il caso, posso affermare con un certo grado di sicurezza che il sisma incrementa la fiducia da uno a tre punti nel premier e nell'esecutivo. Due sono i motivi. Il primo è che si tratta di un riflesso naturale: ogni volta che c'è una tragedia, e questo accade in tutto il mondo, il Paese si stringe intorno al comandante in capo, esattamente come ha scritto Sallusti con quel titolo de Il Giornale, 'forza italiani' e 'forza Renzi'. Il secondo motivo per cui cresce la fiducia nel governo è che la macchina dei soccorsi ha funzionato bene. Il premier è stato zitto per qualche ora e poi ha tenuto una conferenza stampa basata su progetti e fatti. E' stato operativo e ha agito con professionalità, come del resto anche gli altri ministri. Diciamo che la gestione dell'emergenza è stata di tipo europeo più che latino. E' stato tenuto un profilo basso, operativo e da Protezione Civile. L'insieme di questi fattori fa aumentare la fiducia in Renzi e nell'esecutivo", afferma Amadori.

Tutto ciò, che conseguenze avrà sul referendum istituzionale? "In questa tragica occasione l'Italia ha dimostrato che vive di inerzia e che fatica a rompere gli schemi consolidati, è l'ennesima prova che il nostro Paese è fermo. L'intero territorio nazionale poteva essere messo in sicurezza già da molti anni. E quindi, in questo contesto, viene premiato e diventa più credibile e chi dice 'diamoci una mossa e cambiamo le cose'. Pertanto e viste queste considerazioni, seppur indirettamente, la tragedia del terremoto tonifica il fronte del sì al referendum istituzionale".

Tags:
terremoto governo renziterremoto renzi fiducia





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.