A- A+
Politica
Terzo Polo, Renzi e Calenda verso le nozze: "Federazione prima di Natale"

Terzo Polo, Renzi annuncia il matrimonio politico con Calenda

"Il Terzo polo muove i suoi primi passi sul territorio. Più ci dicono che siamo divisi, più dimostriamo che noi facciamo politica. Sta accadendo sulla vicenda Regionali, sia in Lombardia che in Lazio. È accaduto sul posizionamento politico internazionale dell’Italia, con la piazza di Milano. Accadrà sui temi della legge di Bilancio. A tutti quelli che dicevano: con Azione litigherete prima di Natale, rispondo dicendo che faremo la federazione prima di Natale", scrive Matteo Renzi nella Enews.

"E per questo -annuncia- convocheremo la nostra assemblea nazionale di Italia viva domenica 4 dicembre 2022 a Milano. Perché proprio il 4 dicembre? Perché saranno sei anni esatti dal referendum. E noi non proviamo vergogna per le battaglie che abbiamo fatto, anzi. Il titolo dell’assemblea sarà 'Il tempo è galantuomo'. Nella mia introduzione proporrò che l’assemblea voti la nascita della federazione e un percorso politico che porti Renew Europe a essere nel 2024 un contenitore fondamentale per la sfida italiana in Europa e per il sogno europeista in Italia".

Calenda conferma l'intesa: "A breve l'accordo con Italia viva"

"Andiamo avanti con forza sul nostro progetto senza farci imporre l’agenda da altri. Entro novembre chiuderemo l’accordo di federazione tra Azione e Italia Viva". Così Carlo Calenda nella sua newsletter.

"C’è molto da fare. Questo Governo ha iniziato malissimo. Confuso sulla politica economica, giustizialista sui provvedimenti anti rave, inumano nel modo di gestire gli immigrati salvati in mare, ammiccante nei confronti dei No-Vax. Noi siamo e rimarremo all’opposizione per costruire l’alternativa di cui l’Italia ha bisogno".

Renzi: "Arriva la nuova edizione de Il Mostro, sono pronto a confronti nelle università"

"Ho definitivamente chiuso il testo introduttivo alla nuova versione de 'Il Mostro'. Oltre alla ristampa delle 190 pagine che già conoscete, ce ne sono 70 nuove. Vi garantisco che quando saranno lette faranno molto discutere. Ho fatto solo un aggiornamento sia sulle questioni politiche (la crisi del governo Draghi, la campagna elettorale di Letta, la scommessa da qui al 2024 di Renew Europe, il governo Meloni) sia sulle questioni giudiziarie. Non solo l’assoluzione dei miei". Lo annuncia nella Enews Matteo Renzi.

"La frase che abbiamo scelto per la copertina -aggiunge- è la frase pronunciata da Carlo Nordio, non ancora ministro della Giustizia, a Castenedolo, in provincia di Brescia, tre mesi fa. 'Questo libro andrebbe letto alla Scuola superiore della magistratura'. Troppo onore. Io mi limiterò a dare la disponibilità per confrontarmi con studenti, professori, giornalisti in tutte le facoltà di giurisprudenza o scienze politiche di questo Paese che nel primo semestre del 2023 richiederanno la mia disponibilità al confronto".

Renzi: "Conte? E' un problema di chi ne ha fatto il leader dei progressisti"

"Conte è incredibile. Si presenta come pacifista ed è il premier che più ha aumentato la vendita di armi. Fa l’uomo di sinistra ed era il supporter di Trump. Parla di sbarchi ed è l’uomo che col decreto Salvini chiudeva i porti. Ma il problema non è lui. Il problema è chi lo ha incoronato leader progressista. Contenti loro, contenti tutti". Lo scrive il leader di Iv, Matteo Renzi nella sua E-news.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
azionecarlo calendaitalia vivamatteo renzirenew europeterzo polo





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.