A- A+
Politica
Venezia incidente, Toninelli: "Stop alle grandi navi in laguna entro giugno"

Venezia incidente Msc Crociere, Toninelli: “Progetto definitivo entro giugno”

Il progetto definitivo per togliere le grandi navi dal canale della Giudecca arriverà entro il mese di giugno. Lo ha ribadito il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ai microfoni di Radio Padova.
"I veneziani sono arrabbiati con me? - ha premesso rispondendo a una domanda - anche io sono arrabbiato, insieme ai veneziani. Ma il problema delle grandi navi c'è più o meno dal 2003 e io sono ministro da un anno. Loro hanno tutte le ragioni, ma noi stiamo cercando di affrontare il problema in maniera concreta. Abbiamo ereditato i problemi e li stiamo risolvendo. Sono arrivati tre studi di fattibilità ed entro giungo verrà preso in considerazione quello definitivo". 

Toninelli: “Noi lavoriamo davvero non coi tweet”

"Ci sono troppe polemiche, c'è gente che pensa di lavorare con la bacchetta magica e lavora con i tweet, qui invece al ministero noi lavoriamo studiando dossier e le soluzioni le troviamo, quelle vere". Lo ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, a Radio Padova rispondendo alle polemiche seguite alla collisione di ieri di una nave da crociera contro una barca carica di turisti nel canale della Giudecca, a Venezia.

VENEZIA: CLINI, 'SOLUZIONE ERA GIA' STATA PRESA, ITER BLOCCATO DA TONINELLI' - Sulle grandi navi a Venezia ''la soluzione era già stata presa'' ma la situazione è stata bloccata proprio dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, che ha richiesto un'analisi costi benefici. Così l'ex ministro dell'Ambiente, Corrado Clini all'Adnkronos, sulla necessità di allontanare il transito croceristico dalla Giudecca e San Marco. Lo stop alle grandi navi, spiega Clini, era già stata indicato ''in un decreto del 2012'', riconfermato poi nel 2017 con l'allora ministro delle infrastrutture Graziano Delrio. ''La soluzione adottata da Delrio, e condivisa da comune e regione, prevede per le grandi navi l'arrivo a Marghera con la realizzazione di una nuova area portuale''. Una soluzione giusta "vista l'importanza per Venezia del traffico crocieristico" e che rappresenta anche ''un volano importante per far cresce un pezzo territorio attualmente abbandonato''. Purtroppo, però, conclude Clini, '' la situazione è bloccata in attesa dell'analisi costi benefici richiesta proprio dal ministro Toninelli''.

Ipotesi alternative al canale della Giudecca: Chioggia e San Nicolò

"In questi mesi nelle tante riunioni fatte i tecnici hanno elevato delle criticità. Abbiamo due ipotesi: una è Chioggia e l'altra è San Nicolò". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ai microfoni di Radio Padova, dopo l'incidente della nave da crociera nella laguna di Venezia, sul progetto De Piccoli che riguarda un porto galleggiante con barche elettriche. "Nel frattempo - ha spiegato Toninelli - stiamo cercando un'alternativa perché dobbiamo chiederci se vogliamo totalmente togliere le grandi navi da Venezia e quindi far perdere lavoro a certe attività o vogliamo trovare un'alternativa che non sia un tweet, per cui costruisco un cantiere definitivo che porti sempre le grandi navi fuori da San Marco e però porti comunque i turisti a Venezia. In questo modo - ha concluso - possiamo tutelare l'ambiente, il paesaggio ma pure l'occupazione".

Commenti
    Tags:
    toninelliveneziavenezia incidentemsc crocieremsc incidente ogginave da crociera incidentenave da crociera venezianave da crociera contro battellolaguna di venezia incidenteincidenti laguna di venezianave da crociera contro molonave da crociera contro traghetto venezianave da crociera contro la banchinagrandi navi veneziagrandi navi incidentegrandi navi in lagunastop grandi navistop alle grandi navi a veneziastop alle grandi navibrugnarozaia





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.