Torniamo ai valori fondanti della politica
Di Monica Acciarri da Ascoli Piceno
Gentile Direttore, in questa campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale delle Marche ho incontrato e sto incontrando tanta gente. Qualcuno ha perso la fiducia perché manca il lavoro, le prospettive per i figli. Ma ho notato che quando si parla, oltre ai fatti concreti, e il lavoro è in cima a queste riflessioni, c'è una grande voglia di cambiamento, quella di tornare a valori fondanti. Questo contatto ... caldo ... con le persone in questi giorni mi ha fatto ripensare all'idea di politica, della democrazia che per prima la storia ci ha tramandato. Questa idea ha iniziato ad attraversare i fatti, i problemi, le aspettative della gente, le richieste di sicurezza difficile da dare. E' così che ho pensato a Pericle e al suo discorso agli ateniesi: La Buona Politica
Ho ritenuto che, anche in una campagna per le elezioni regionali nelle Marche, ricordare certi principi faccia parte dei doveri di ogni candidato. In particolare, in un momento nel quale le percentuali di astensione sono preoccupanti, riascoltare quanto si diceva nel 461 avanti Cristo possa toccare nel profondo quanto di intatto c'è ancora di fiducia nel genere umano.
Spero che lo spirito di questa mia idea possa stimolare interesse. Una campagna elettorale rappresenta per me, e immagino per tutti gli altri candidati, la massima espressione di democrazia.
A questa importante conquista dobbiamo rispetto.
Ringrazio per l'attenzione e spero che vi interessi guardare il video che abbiamo realizzato a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=tfedYAB140Y.
Dura circa tre minuti.
Cordiali saluti.