A- A+
Politica
Torniamo ai valori fondanti della politica

Di Monica Acciarri da Ascoli Piceno

Gentile Direttore, in questa campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale delle Marche ho incontrato e sto incontrando tanta gente. Qualcuno ha perso la fiducia perché manca il lavoro, le prospettive per i figli. Ma ho notato che quando si parla, oltre ai fatti concreti, e il lavoro è in cima a queste riflessioni, c'è una grande voglia di cambiamento, quella di tornare a valori fondanti. Questo contatto ... caldo ... con le persone in questi giorni mi ha fatto ripensare all'idea di politica, della democrazia che per prima la storia ci ha tramandato. Questa idea ha iniziato ad attraversare i fatti, i problemi, le aspettative della gente, le richieste di sicurezza difficile da dare. E' così che ho pensato a Pericle e al suo discorso agli ateniesi: La Buona Politica

Ho ritenuto che, anche in una campagna per le elezioni regionali nelle Marche, ricordare certi principi faccia parte dei doveri di ogni candidato. In particolare, in un momento nel quale le percentuali di astensione sono preoccupanti, riascoltare quanto si diceva nel 461 avanti Cristo possa toccare nel profondo quanto di intatto c'è ancora di fiducia nel genere umano.

Spero che lo spirito di questa mia idea possa stimolare interesse. Una campagna elettorale rappresenta per me, e immagino per tutti gli altri candidati, la massima espressione di democrazia.
A questa importante conquista dobbiamo rispetto.

Ringrazio per l'attenzione e spero che vi interessi guardare il video che abbiamo realizzato a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=tfedYAB140Y.

Dura circa tre minuti.

Cordiali saluti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marchepoliticaconsiglio regionalepericleatene
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
L'80% degli automobilisti europei vogliono passare al Green

L'80% degli automobilisti europei vogliono passare al Green


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.