A- A+
Politica
Lgbtq, procedura d'infrazione Ue contro Polonia e Ungheria
Lapresse

La Commissione Ue ha avviato procedure di infrazione contro l'Ungheria e la Polonia per il mancato rispetto dei diritti Lgbtq all'interno di una mossa che intende proteggere i diritti fondamentali dei cittadini europei. Prosegue quindi il braccio di ferro tra Unione Europea e Ungheria. Nello specifico i casi per la nazione includono la recente legge adottata che in particolare vieta o limita l'accesso a contenuti che promuovono o rappresentano la cosidetta "divergenza dell'identità" corrispondente al sesso alla nascita, al cambio di sesso o all'omosessualità per i minori, e un disclaimer per un libro di bambini con contenuti Lgbtq.

Per quanto riguarda la Polonia la Commissione ritiene che le autorità polacche non abbiano risposto in modo completo e appropriato alla sua indagine sulla natura e l'impatto delle cosiddette risoluzioni sulle "zone Lbgt free" adottate da diverse regioni e comuni polacchi.

Polonia e Ungheria entro due mesi dovranno rispondere alle argomentazioni avanzate dalla Commissione. In caso contrario la Commissione può decidere di inviare loro un parere motivato e in una fase successiva deferirli alla Corte di giustizia dell'Unione europea. "L'uguaglianza e il rispetto della dignità e dei diritti umani sono valori fondamentali dell'Ue, sanciti dall'articolo 2 del trattato dell'Unione europea. La Commissione utilizzerà tutti gli strumenti a sua disposizione per difendere questi valori", scrive l'esecutivo europeo nell'annuncio dell'avvio della procedura d'infrazione.

Commenti
    Tags:
    uepoloniaungherialgbtqlegge anti lgbt ungheria





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.