A- A+
Politica
Ue, svolta Meloni: ok di Fratelli d'Italia al bis di Ursula. Esclusivo
Giorgia Meloni e Ursula Von Der Leyen

La premier italiana si impegna a sostenere il bis di Ursula alla guida dell’Esecutivo Ue

Lo hanno ribattezzato il “patto della piadina” quello andato in onda ieri a Forlì tra Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen. Da un lato la Presidente uscente della Commissione europea dá pubblicamente atto a Meloni dei successi ottenuti con la rimodulazione del Pnrr (aiutandola a tacitare le polemiche nella Romagna alluvionata) e continua a sostenere la linea italiana sull’immigrazione; dall’altro la premier italiana si impegna a sostenere il bis di Ursula alla guida dell’Esecutivo Ue.

Certo, questo secondo passaggio viene ancora ufficialmente negato dai maggiorenti meloniani in Europa. “Solo collaborazione istituzionale, nessun sostegno automatico”, si ostinano a ripetere. E nessun allargamento del “patto” ad altri dossier sensibili per l’Italia, come le concessioni balneari o l’accordo ITA-Lufthansa: partite che continueranno su binari autonomi.

Intanto però lo scenario di un voto favorevole a un nuovo mandato Von der Leyen, almeno da parte della futura nutrita delegazione di europarlamentari FdI, sembra ormai essere nelle cose. Non a caso anche Meloni, nella conferenza stampa fiume di inizio anno, ha tenuto a precisare la differenza tra il voto di inizio mandato a Strasburgo che ratifica il nuovo Presidente della Commissione e l’adesione permanente ad una nuova maggioranza politica. Anche perché, in casa FdI, non si è ancora abbandonato il vecchio sogno di ribaltare gli equilibri cercando di costruire una nuova maggioranza senza i socialisti.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie

Scoppia il caso

Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie


in vetrina
Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala

Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala


motori
Olivier Francois CMO di Stellantis tra i nuovi membri Hall of Fame della Pubblicità

Olivier Francois CMO di Stellantis tra i nuovi membri Hall of Fame della Pubblicità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.