A- A+
Politica
USA 2020, Trump-Biden: decisivo lo "split-second" e la strategia del clamore

"Zapping Night", il pubblicitario Luciano Nardi: “Catturare lo spettatore in tre secondi, prima che cambi canale e contemporaneamente bombardarlo dai social. E in questo Trump è naturalmente avvantaggiato”

È stata definita la ‘zapping-night’ quella che vedrà opposti stanotte in un confronto a distanza Donald Trump sulla rete televisiva NBC e Joe Biden sul network tv ABC, che costringerà milioni di telespettatori a seguire, dito sul telecomando i due dibattiti passando da un canale all’altro rendendo, a detta dei commentatori esperti, particolarmente gustoso e atteso il primo ‘match a distanza’ nella storia dei dibattiti. 

Incontro che, peraltro, è surriscaldato da colpi di spot, meme, dichiarazioni tv e social, più o meno veritiere (tanto che Facebook e Twitter hanno dovuto ad esempio, cancellare o sottoporre a fact checking gli ultimi post del Presidente attualmente in carica) o soprannomi ad effetto: dopo il trumpiano ‘Sleepy Joe’ oggi galoppa il bideniano ‘The super spreader’ (il grande untore - ndr), dedicato a Trump.

“Deciderà lo ‘split second’, ovvero quella nota modalità tipicamente pubblicitaria, adottata infatti nella realizzazione degli spot, per la quale è decisivo catturare l’attenzione del telespettatore entro i tre secondi esatti, dopodiché il medesimo potrebbe cambiare – spiega Luciano Nardi, uno tra i più riconosciuti pubblicitari italiani e osservatore dall’inizio di questa kermesse.

“Una, cosiddetta, mi si perdoni ancora l’inglesismo, ‘wow-strategy’ (strategia del clamore) che imporrà ai due competitori di essere brevissimi, mitraglianti, abili nel condensare i concetti nei primissimi secondi, magari con grande teatralità ed enfasi – spiega Luciano Nardi – e in questo Trump è oggettivamente molto e più naturalmente predisposto, sia caratterialmente si per la sua inclinazione a lanciare strali e accuse non così poi veritiere”.

Ad ogni buon conto un primo verdetto lo daranno gli ascolti. Eppoi sarà molto interessante analizzare il minuto-per-minuto, anzi secondo-per-secondo, per andare ad analizzare dove e su che battute uno ha primeggiato sull’altro.

“Ricordiamo che poi tutto questo, sarà fruito dai telespettatori attraverso i ‘due-schermi’ televisore e cellulare alla mano, potendo così realizzare un super-zapping e guardare e ascoltare due voci contemporaneamente. In questo saranno decisivi gli staff di comunicazione nel rilanciare rapidissimamente via social spezzoni, battute e hastag” conclude il pubblicitario Nardi.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    usa 2020 zapping night biden trump luciano nardi
    Loading...
    in evidenza
    Coronavirus vissuto con ironia De Luca diventa Vin Chen Zin

    Coronavirus

    Coronavirus vissuto con ironia
    De Luca diventa Vin Chen Zin

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini: "Lascio il nuoto se scatta un secondo lockdown"

    Federica Pellegrini: "Lascio il nuoto se scatta un secondo lockdown"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela il nuovo HILUX

    Toyota svela il nuovo HILUX


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.