A- A+
Politica
Uss, il braccialetto elettronico suonò decine di volte. Nordio sanziona i pm
Artem Uss

Artem Uss, azione disciplinare del ministero della Giustizia nei confronti dei giudici di Milano 

Il ministero della Giustizia ha avviato un'azione disciplinare "per grave e inescusabile negligenza" nei confronti dei giudici della Corte d'Appello che hanno concesso gli arresti domiciliari col braccialetto elettronico ad Artem Uss il 25 novembre del 2022. La notizia, anticipata dal Corriere della Sera e da Repubblica, viene confermata all'AGI da fonti qualificate. 

Anm: "Nordio non può valutare il merito, è grave se lo ha fatto"

"Una regola fondamentale della materia disciplinare, immediata traduzione del principio della separazione dei poteri, è che il Ministro e il Consiglio superiore della magistratura non possono sindacare 'l'attività di interpretazione di norme di diritto e quella valutazione del fatto e delle prove'. Sarebbe assai grave se questo limite, argine a tutela della autonomia e della indipendenza della giurisdizione, fosse stato superato". Così il presidente dell'Anm, Giuseppe Santalucia, parla all'Ansa dell'azione disciplinare del ministro.

Artem Uss, tutti i segnali ignorati dall'Italia sulla fuga in Russia

Il caso della fuga del faccendiere russo Artem Uss si allarga ogni giorno di più. L'ultima scoperta fatta sul figlio del governatore della Siberia ha del clamoroso. Il suo braccialetto elettronico (privo di Gps e allo stato non trovato) disposto in aggiunta ai domiciliari, - si legge sul Fatto Quotidiano - per quel che risulta agli inquirenti, prima dell’evasione del 22 marzo, ha inviato segnali per decine di volte. Uss, su disposizione della Corte d’appello, Uss lascerà il carcere il 2 dicembre dopo essere stato arrestato il 17 ottobre.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artem ussnordio





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
DS Automobiles: protagonista al Chantilly Arts & Élegance Richard Mille

DS Automobiles: protagonista al Chantilly Arts & Élegance Richard Mille

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.