Politica
Vannacci loda Orbàn: "L'esenzione per l'acquisto di petrolio e gas russo da Trump è il trionfo della sovranità nazionale"
Il vice-segretario della Lega ad Affaritaliani. Intervista

Vannacci: "L'Ucraina compra gas e petrolio russi con i denari europei"
"L'esenzione per un anno delle sanzioni per l'acquisto di petrolio e gas russo ottenuta da Orbàn dopo il suo colloquio alla Casa Bianca e l’ampio spettro di relazioni internazionali intessute dall’Ungheria sono la dimostrazione lampante del trionfo della sovranità nazionale". Lo dichiara ad Affaritaliani il vice-segretario della Lega Roberto Vannacci. Che aggiunge: "Orbàn pensa ai propri cittadini e fa ciò che è auspicabile per loro, per il loro benessere e per il loro sviluppo. Non li immola di fronte a un’entità sovranazionale che, come Gargantua, vorrebbe ingoiare le sovranità, e quindi gli interessi dei singoli stati che la compongono. Un’Europa che vorrebbe azzerare l’importazione di petrolio e gas russo senza tenere conto, o meglio, fregandosene delle ripercussioni che questo provvedimento comporta sull’economia, la manifattura, il lavoro, la competitività di moltissimi stati europei".
"La stessa Europa - sottolinea Vannacci - che si affida a Mario Draghi che sostiene - nel suo ormai notissimo studio - che l’aver rinunciato alla Russia come principale provider di energia è una delle tre cause esterne della scarsa produttività e competitività del Vecchio Continente. Una presidente della Commissione Europea che, in un campo da golf, si impegna a spendere 750 miliardi di euro per comprare il gas naturale liquefatto ottenuto per fracking dagli USA. La stessa Europa, tuttavia, sostiene con centinaia di miliardi Kiev e non alza il dito quando la stessa Ucraina, in barba agli ormai 19 pacchetti di sanzioni varati contro Putin, compra con i denari europei proprio gas e petrolio russi. Circostanza, quest’ultima, che mi ha fatto consegnare un’interrogazione scritta alla Commissione Europea alla quale sto ancora aspettando risposta. Vannacci contro Kiev: "Usa i fondi Ue per il gas russo"", conclude il vice-segretario della Lega ed europarlamentare Vannacci.
Tutte le notizie della sezione politica
