A- A+
Politica


 

luciano violante

"Dobbiamo chiedere in Aula chi è disposto a sostenere il pacchetto di riforme che il Pd presenterà. Non c'è un discorso pregiudiziale di alleanze rispetto ai contenuti. Vediamo cosa fanno Monti e Berlusconi". Luciano Violante, ex presidente della Camera e uomo di punta del Pd, con un'intervista ad Affaritaliani.it, apre alla grande coalizione con Pdl e Scelta Civica per l'Italia. Bersani premier? "Deciderà Napolitano". E su Amato e Passera...

Il Pd deve allearsi con Grillo o col Centrodestra per formare un governo?
"Il problema non è questo. Il Pd  deve presentare in modo formale e autorevole delle proposte alle forze presenti in Parlamento".

A quali proposte si riferisce?
"Penso alla questione del lavoro, o al pagamento dei debiti contratti dalle pubbliche amministratori con le imprese e i fornitori. Poi penso ad alcune riforme istituzionali come la riduzione dei parlamentari, a una nuova legge elettorale e ad alcune misure volte alla moralizzazione della vita pubblica".

A chi presentate questa piattaforma?
"Dobbiamo chiedere in Aula chi è disposto a sostenerle. Non c'è un discorso pregiudiziale di alleanze rispetto ai contenuti. In questa situazione si presentano dei contenuti e si vede chi su questi è disponibile a fare un'intesa politica".

Pdl compreso?
"Sì, la domanda è rivolta a tutti i partiti presenti in Aula".

Secondo lei Bersani riceverà l'incarico da Napolitano?
"Deciderà il Capo dello Stato".

In queste ore si fanno anche i nomi di Passera e Amato...
"Ripeto, deciderà Napolitano".

Come si immagina un governo Grillo-Bersani qualora il Movimento 5 Stelle sostenesse le vostre proposte?
"Innanzitutto presentiamo queste proposte e vediamo che cosa faranno Monti e Berlusconi. Poi faremo il passo successivo, se si fanno troppi passi insieme si sbaglia"

Quanto può durare questa legislatura?
"Se si fanno delle cose serie e buone e il metodo funziona si può andare avanti. In una situazione di questo genere non dico che si navighi a vista, ma si deve andare passo dopo passo. Non è configurabile un discorso come se ci fosse una maggioranza precostituita".

Daniele Riosa (@DanieleRiosa)

Tags:
violanteberlusconialleanzagrillo

i più visti

casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.