A- A+
Politica
Web tax, Gentiloni: "Accordo globale entro l'anno o Ue va da sola"

Un accordo a livello globale sul fisco che conduca a una imposta digitale e una tassazione minima per le imprese "si può fare". La web tax, spiega il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni, intervistato da La Stampa, "non è una misura antiamericana ma uno strumento per adeguare il fisco all'era digitale". Gentiloni inoltre considera un "fatto positivo" il dialogo tra Stati Uniti e Francia, non gli pare una ritirata, bensì "una tregua" che apre "una finestra di opportunità" sino alla fine dell'anno per definire un'intesa collettiva sotto l'egida dell'Ocse. E' ottimista sull'esito. "Abbiamo a disposizione il tempo necessario" ma avverte che, in caso di fallimento, dovrebbe "riproporre una soluzione europea per entrambi i dossier". E il conflitto tra Europa e Usa tornerebbe al punto di partenza.     
Gentiloni si mostra relativamente ottimista per prospettive dell'economia, fiacca ma non in frenata. E anche per quelle della contabilità italiana: "Non chiediamo miracoli, ma solo di mettere il debito pubblico in una traiettoria discendente".

Commenti
    Tags:
    web taxweb tax gentilipaolo gentili web taxweb tax ue gentiligentili ue accordo web tax





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.