A- A+
Politica


Silvio Berlusconi vuole andare al più presto a nuove elezioni politiche e ha in mente la data del 24-25 novembre. Ma rischia di non realizzare il suo sogno di rivincita. Roberto Weber, presidente dell'istituto demoscopico Ixè, intervistato da Affaritaliani.it, prevede la netta vittoria del Partito Democratico, soprattutto se guidato questa volta da Matteo Renzi. "Alla Camera il Pd otterrebbe la maggioranza anche senza Sel, attestandosi probabilmente tra il 37 e il 38%. E con questi numeri avrebbe la maggioranza di seggi anche al Senato, nonostante il Porcellum, perché vincerebbe in moltissime regioni".

Previsioni modeste per la rinata Forza Italia, che "si fermerebbe tra il 22 e il 23%. Anche perché la Lega potrebbe decidere di andare da sola. Il Carroccio potrebbe perdere nell'immediato per vincere in futuro. Ormai il movimento è fuori dalla politica nazionale e si è concentrato solo sul Nord".

Ottime notizie invece per Beppe Grillo. "Il Movimento Cinque Stelle riprenderebbe tutti i voti di febbraio e anche di più, andando oltre il 25%". E infine il centro di Mario Monti. "Lo vedo in difficoltà, difficilmente farebbe un buon risultato. Anche se potrebbe interecettare qualche deluso del Centrodestra".

Alberto Maggi

Tags:
weber
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.