A- A+
PugliaItalia
Agricoltura, Stefàno: 'Terre Vive, una chance'

"Posso dirlo? Finalmente! Ci sono voluti quasi due anni ma alla fine sembra che il Governo ce l'abbia fatta ad emanare il decreto per l'individuazione dei terreni demaniali da vendere o concedere in affitto ai giovani che sono già agricoltori e a quelli che intendono avviare un'impresa agricola". E' il commento del Senatore Dario Stefàno, dopo la firma del decreto applicativo con cui il Ministro Martina da il via alla vendita e all'affitto dei terreni del demanio ai giovani.
 
"E' un'ottima chance - continua Stefàno - per tutti quei giovani desiderosi di costruire un futuro sfruttando la ricchezza e la produttività della nostra terra. E' un'opportunità anche per il Paese poiché sblocca importanti risorse per lo sviluppo e servirà senz'altro a dare vita a nuova occupazione, in un periodo in cui ne abbiamo certamente bisogno. Ed è un passaggio sicuramente importante perché da applicazione ad una norma del Governo Monti che per troppo tempo è rimasta in un cassetto di una scrivania ministeriale. Certo, credo che la strada migliore sia quella di preferire le locazioni piuttosto che le alienazioni. Questo aiuterebbe a scongiurare il rischio di speculazioni".

"L'accesso al bene terra era finora uno dei principali ostacoli per l'ingresso dei giovani in agricoltura. Dopo questo, però, dobbiamo andare oltre. Ora il Governo ha il compito di affiancare a questa misura altri nuovi e utili interventi che mi auguro arrivino più velocemente. Parlo naturalmente di agevolazioni sul fronte dell'accesso al credito con l'individuazione di strumenti finanziari appropriati per sostenere le giovani imprese nelle fasi di avvio".

"Come ho fatto finora, incalzando fin dall'inizio il Governo a dare attuazione a questa norma, non farò mancare il mio impegno e la mia voce per cercare di trovare soluzioni idonee. Perchè non pensare, ad esempio, all'attivazione di convenzioni speciali con con alcuni istituti bancari?".

(gelormini@affaritaliani.it)
 

 

Tags:
stefànoterre vivechancecreditogovernogiovani
Loading...
i blog di affari
Casaleggio e i 5Stelle: quel sospetto sulle ricandidature
Premio Golia 2021: straordinaria partecipazione
Laurea bruciando i tempi? Prima bisogna risvegliare la passione per la cultura
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.