Capone:'Cinema, spettacoli live, artistic residence. Qualità e programmazione' - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Capone:'Cinema, spettacoli live, artistic residence. Qualità e programmazione'

Le prospettive plurali degli investimenti in Cultura della Regione Puglia, presentate dall'Ass. Loredana Capone

Quattordici milioni e duecentocinquanta mila euro la dotazione finanziaria prevista, a valere sulle risorse del “Patto per la Puglia” – Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020, per sostenere iniziative culturali nell’ambito della danza (5,5%), della musica (48%), del cinema (5%), del teatro (40%), dello spettacolo circense (1,5%) e promuovere la produzione culturale come volano di sviluppo economico e d’integrazione sociale, oltre che di valorizzazione del capitale umano, storico, artistico e architettonico di Puglia.

spettacoli bimbi (2)
 

Una vera e propria riforma del sistema culturale, quella voluta dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, in sinergia con le Associazioni di Categoria e tutto il Partenariato socio-economico, che ha introdotto elementi di forte novità e modernizzazione del sistema complessivo di aiuti al settore.

“Abbiamo osato, spingendo l'asticella della qualità e della programmazione pluriennale - ha detto l’assessore regionale Loredana Capone - ma la quantità e la qualità dei progetti presentati testimoniano il successo di questo avviso. Una sfida che abbiamo vinto tutti insieme ma che, soprattutto, marca l’enorme impegno profuso dalle imprese e dai Comuni pugliesi che hanno dato prova di una grande capacità progettuale e imprenditoriale riconoscendo il valore irrinunciabile del saper fare rete”.

Con questo avviso - ha aggiunto - abbiamo voluto mettere operatori e istituzioni nelle condizioni di uscire fuori dall’estemporaneità della programmazione per progettare su un periodo medio lungo. Tre anni per programmare le attività facendo attenzione a mettere in campo un’offerta sempre più di qualità e capace di essere competitiva a livello regionale e nazionale. Ovviamente le risorse non bastano per premiare tutti i progetti. Ma saranno integrate con quelle stanziate col Fus regionale tramite il bandino e noi siamo già impegnati in tutte le verifiche del caso per puntare ad incrementarle”.

teatro far west 01
 

Intanto, nelle prossime settimane, si svolgeranno le procedure di negoziazione a seguito delle quali sarà pubblicata la graduatoria provvisoria dei progetti finanziati.

La valutazione dei progetti, sulla base di criteri oggettivi fissati dal bando, è stata eseguita da una commissione coadiuvata, per gli aspetti legati alla qualità artistica, da un esperto per ciascuna delle categorie dello spettacolo: per il teatro Pietro Valenti, per la danza Daniele Sepe, per il cinema Antonella Gaeta, per la Musica Pierfrancesco Pacoda.

Altro fronte d'interesse anche per l'approvazione della graduatoria per la riqualificazione delle sale cinematografiche, relativa all'Avviso pubblico per il sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo: che prevede finanziamenti per sei milioni di euro.

Sono 13 i progetti finanziati in prima istanza ma, anche in questo caso come per altri, l’intenzione è implementare la dotazione finanziaria.

Robot Start Cup Capone2
 

"Anche se i dati nazionali - ha detto l’assessore Capone - parlano di una contrazione delle sale cinematografiche, la Puglia va in controtendenza e punta proprio sull'ammodernamento dei cinema dando fiducia e risorse ai gestori delle sale cinematografiche collocate soprattutto nei centri urbani".

"Una scelta coerente con la nostra strategia di privilegiare l'infrastrutturazione culturale (biblioteche, musei, teatri, attrattori) quale precondizione per il rafforzamento del sistema delle imprese culturali. Proprio agli esercenti cinematografici, e dunque alle imprese, era rivolto l'avviso pubblico per il sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”.

“Proporrò alla Giunta regionale - ha continuato l’assessore - l'implementazione delle risorse destinate al bando fino a coprire tutti i progetti ammessi. Perché i cinema, soprattutto le piccole sale, sono parte del tessuto urbano. Sono economia e sogno nello stesso tempo. Sono evasione ed aggregazione sociale. Sono impresa e racconto. Sono lavoro e meraviglia. Sono artigianato, industria ed emozione. Salvare anche una sola sala cinematografica vuol dire contribuire a salvare il cinema come arte e come industria. La sua storia, il suo futuro. Per chi nel cinema ci lavora, per chi, come me, semplicemente lo ama".

cinema america 5
 

Obiettivo dell'intervento regionale è quello di valorizzare le sale cinematografiche identificabili come attrattori culturali, attraverso interventi di riqualificazione rivolti alle strutture, agli arredi, alle tecnologie innovative ma anche alla possibilità di creare nuovi contenuti e nuovi servizi per stimolare la crescita del pubblico ma anche la crescita dell'occupazione in un settore che la Regione considera strategico per lo sviluppo.

La nuova programmazione regionale si sviluppa in coerenza con le azioni del Piano strategico della cultura, PiiiL Cultura Puglia, in un’ottica di valorizzazione dei talenti, delle competenze e della creatività. Esiti dell’avviso e graduatorie sono on line, sul portale regionale.

(gelormini@affaritaliani.it)