A- A+
PugliaItalia
Covid, decisa sospensione ricoveri non urgenti: s'accende la polemica

In ragione dell’andamento epidemiologico della pandemia e al possibile ulteriore incremento dei ricoveri in reparti per acuti, in particolare di Terapia Intensiva e di area medica, l’assessore alle Politiche della Salute, Pier Luigi Lopalco, e il direttore del Dipartimento, Vito Montanaro, hanno disposto, con decorrenza immediata e fino alla mezzanotte di martedì 27 ottobre 2020:

Lopalco Montanaro

1) la sospensione dei ricoveri programmati sia medici che chirurgici presso le strutture ospedaliere pubbliche Covid e No-Covid;

2) di effettuare solo ricoveri con carattere d’urgenza “non differibile” provenienti dalle strutture di Pronto Soccorso;

3) di effettuare i ricoveri per pazienti oncologici e le prestazioni non differibili e urgenti previsti dalle disposizioni vigenti inerenti il percorso nascita;

4) la sospensione per tutta l’attività in libera professione intramoenia.

ospedale3

“La sospensione temporanea dei ricoveri programmati negli ospedali della regione – dichiara l’assessore Lopalco - consentirà di concentrare le risorse umane sulle attività connesse ai ricoveri d’urgenza - che siano o no legate alla pandemia - garantendo altresì la disponibilità di maggiori spazi attualmente occupati dalle attività sospese. Questo favorirà anche una maggiore funzionalità e maggiore capienza delle cosiddette “aree grigie” presenti nelle aree di urgenza e dedicate alla valutazione dei pazienti prima dell’eventuale ricovero”.

coronavirus lopalco

“Si tratta di una scelta temporanea - spiega il direttore Montanaro - dettata dalla veloce impennata dei ricoveri conseguenti alla diffusione del Covid. Stiamo lavorando in queste ore per allestire posti letto aggiuntivi di area medica e per assumere operatori sanitari necessari a soddisfare il significativo aumento del bisogno assistenziale. Stiamo inoltre provando a migliorare l’attività di filtro del territorio, che in queste ultime ore è messa a dura prova per l’elevato numero di contagi”.

Zullo Ignazio

Immediata la reazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo: “La prima ondata Covid ha colto tutti impreparati e il lockdown nazionale ha letteralmente salvato il Sud, compresa la Puglia nonostante qui si siano registrati più decessi che in altre regioni meridionali… Ma la seconda ondata era stata prevista - anche dallo stesso presidente Emiliano, che per questo invitava a votare a luglio, salvo poi invitare tutti a venire in Puglia in vacanza - per questo resto francamente senza parole di fronte alla decisione dell’assessore Lopalco e del dirigente Montanaro di sospendere i ricoveri programmati e non urgenti sino a martedì 27 ottobre“.

LP 11896570APE

"Intanto - spiega Zullo - le spiegazioni date non fanno comprendere perché la sospensione è fino a martedì prossimo, quale ratio scientifica è sottintesa? Una decisione così importante avrebbe dovuto avere qualche spunto di chiarezza maggiore… non solo, ma dalle parole di Lopalco-Montanaro leggo che si sta  ‘provando a migliorare l’attività di filtro del territorio’… il 24 ottobre, a circa nove mesi dalla dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Governo, i vertici della Sanità pugliese stanno ancora PROVANDO??? Ma se una cosa era apparsa chiara nel contrasto all’epidemia era proprio quella che serviva potenziare il livello territoriale e oggi scopriamo che si sta ancora PROVANDO a farlo?“

"E’ chiaro - conclude il consigliere regionale di Fratelli d'Italia - che chi dovrebbe gestire la sanità pugliese e tutelare la salute dei cittadini naviga a vista… dopo quello che hanno scritto dovrebbero solo dimettersi”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    covid sospensione ricoveri polemica accendepir luigi lopalcovito montanatoignazio zulloospedali puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.