A- A+
PugliaItalia
Decaro a Roma con 400 sindaci per la Festa della Repubblica

“A sfilare insieme a noi, dietro le nostre fasce tricolori, idealmente c'erano tutti i cittadini degli ottomila Comuni italiani”, ha detto il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro, al termine della parata per la Festa della Repubblica, che anche quest’anno è stata aperta dai sindaci: con in testa quelli dei Comuni colpiti dal sisma della scorsa estate.

“Per noi - ha detto Decaro - è un onore particolare. Siamo la prima forza civile del Paese e il presidente della Repubblica, che ci definisce il terminale istituzionale più esposto, anche invitandoci al ricevimento ai giardini del Quirinale, ha voluto dare un segnale di attenzione, un riconoscimento: lo Stato ringrazia gli amministratori del cratere che hanno dimostrato forza, determinazione, tenacia nel tener salde le loro comunità. Mentre gli edifici intorno crollavano, i sindaci mantenevano vivo il legame tra i loro concittadini e consentivano che le attività, nei limiti del possibile, riprendessero”. 

Decaro Parata2
 

Il presidente dell'Anci ha quindi ribadito il suo sostegno agli amministratori e, attraverso di loro, alle comunità che hanno subìto il terremoto. "L'emergenza è stata affrontata con determinazione e coraggio. Ora è necessario impegnarci tutti, ognuno con il suo pezzo di responsabilità, per ricostruire, non solo dal punto di vista edilizio ma sotto il profilo del tessuto produttivo. Col doppio obiettivo di far ripartire il turismo e impedire lo spopolamento. Per i meravigliosi borghi del centro Italia sarebbe oltre che un danno economico, un delitto". 

 

 

-------------------------------------

 

​Pubblicato sul tema: 2 Giugno, Decaro a Roma con l'ANCI Palone a Bari con fascia tricolore

Tags:
sindaci anci roma festa repubblicaantonio decaropaolo perrone
i blog di affari
Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce non ottiene l'assegno divorzile
di Francesca Albi*
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.