Fabrizio Barca in Puglia
Partito e governo nuovi

Tour in Puglia per Fabrizio Barca coordinato da Guglielmo Minervini. L'ex ministro per la coesione territoriale, è un economista esperto di politiche di sviluppo territoriale e di governo delle imprese, che dopo la sua esperienza di 16 mesi di governo tecnico, ad aprile ha presentato una memoria per la riforma della “forma partito”.
Da semplice tesserato del Pd, Barca ha avviato un “giro d'Italia” per promuovere un confronto sui contenuti del suo documento con i militanti e i cittadini.
Sabato 8 giugno nella tappa di Bari che si terrà all'ex palazzo delle poste, in piazza Cesare Battisti alle ore 19, l'incontro dell'ex ministro sarà aperto da Pierpaolo Treglia, segretario regionale dei Giovani Democratici, a Guglielmo Minervini sono affidate le riflessioni introduttive al dialogo.
Barca domenica 9 giugno si sposterà a Maglie per un incontro introdotto da Luigi Gianfreda, segretario del Pd di Maglie, alle ore 10.30 nell'aula magna del Liceo Statale F. Capece (Piazza Aldo Moro) e chiuderà il suo giro in Puglia alle 16 a Martina Franca nel circolo del Pd (via Damiano Chiesa, 10), introdotto da Maria Miali.
Barca nel suo documento guarda a un partito aperto “che sia strumento dei cittadini e della società, non l'altra faccia dello Stato, e che sappia fare due cose assieme, usare l'energia e l'intelligenza dei militanti e essere aperto agli altri (ospitarli, attrarli), anche e soprattutto alle associazioni indipendenti”.
Per farlo ci vuole un'organizzazione di partito moderna che nel nostro Paese, anche il Partito democratico fatica ancora a definire.