A- A+
PugliaItalia
FdL, Oriente e Occidente dopo il 7 luglio nel segno comune di San Nicola

“Dedicare un padiglione al 7 luglio…Non immaginavo fosse così bello, ringrazio il Presidente Ambrosi”, con queste parole l’Arcivescovo di Bari-Bitonto, Mons. Francesco Cacucci, apre il discorso nel primo dei tre incontri ecumenici, dal titolo ‘Su di te sia Pace, analisi di un dialogo internazionale’, organizzati da Nuova Fiera del Levante durante l’82esima edizione della Campionaria Generale Internazionale.

orocc1

Il padiglione 181 è stato, infatti, dedicato all’incontro di preghiera ecumenica che si è tenuta il 7 luglio scorso a Bari fra il Papa e i Patriarchi per la Pace nel Medio Oriente. Al suo interno una mostra fotografica, realizzata con il supporto dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, dei momenti più significativi dell’evento e che è possibile visitare fino al termine della Campionaria, domenica 16 settembre.

“Dopo secoli, Patriarchi cattolici e ortodossi si sono incontrati, non accadeva dallo scisma del 1054, è un piccolo miracolo. Non ci si è riuniti per confrontarsi dottrinalmente ma per una Chiesa in uscita, per guardare fuori. Ci si è riuniti per il Mondo”, ha sottolineato Mons. Cacucci che sulle relazioni con la Fiera ha precisato: “La collaborazione tra la Fiera del Levante e la Diocesi è una lunga storia (n.d.r. iniziata dall’aver ospitato proprio in Fiera il XXIV Congresso Eucaristico Nazionale nel maggio 2005), che ovviamente passa attraverso la realtà della Camera di Commercio che è l’unico ente di fronte a cui sosta la statua di San Nicola”.

orocc pad181

Da qui il suo auspicio che il padiglione possa essere permanente per “Far sì che si richiami alla realtà di San Nicola che non è soltanto un elemento indubbiamente religioso, ma è una dimensione che deve diventare simbolica. Dobbiamo guardare soprattutto al bene. E come diceva Giovanni XXIII: Noi siamo gli esperti in ombra e dobbiamo essere testimoni di luce”.

Dal suo canto, il Presidente di Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi ha dichiarato: “Se non c’è la pace, è complicato fare scambi commerciali. Quindi alla base di tutto ci deve essere la pace. Questo ha mosso la Camera di Commercio perché la pace non sia solo una parola. Ringrazio l’Arcidiocesi e speriamo di dare un contributo a questo dialogo”.

L’incontro ha registrato anche le riflessioni del giornalista vaticanista di “Avvenire”, Mimmo Muolo, e della Presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana della sezione Puglia, Maria Luisa Sgobba con la moderazione del giornalista Rai Tgr Puglia, Renato Piccoli.

Gli eventi proseguiranno anche domani, 13 settembre, e il 14 settembre e sono patrocinati da Puglia Promozione con la consulenza ecclesiastica dell’Arcidiocesi e della stampa cattolica.

orocc3

Il programma dettagliato:

13 settembre dalle 10.00 alle 12.30:

Tema: San Nicola tra Occidente e Oriente. Ponte tra i popoli, comunicatore d’accoglienza

Relatori:

  • Padre Giovanni Distante, Rettore Basilica di San Nicola

-          Padre Gerardo Cioffari, studioso nicolaiano

-          Reverendo Aleksej Dikarev, teologo russo nonché Sottosegretario al Dipartimento degli Affari Esteri del Patriarcato di Mosca

-          Enzo Quarto, giornalista Rai Puglia

Moderatore: Antonio Gelormini, giornalista Affaritaliani.it

14 settembre dalle 10.00 alle 12.30:

Tema: Le migrazioni dai luoghi di conflitto: testimonianze dal Medio Oriente

Relatori:

-          Padre Sabino Chialà, teologo della Comunità monastica di Bose

-          Mons. Jean Clément Jeanbart, Arcivescovo melkita di Aleppo 

orocc 1giorno

-          Mons. Toma Adly Zaki, Vescovo copto di Guizeh nonché Segretario Generale dell’Assemblea della Gerarchia Cattolica in Egitto

-          Maurizio Di Schino, giornalista inviato di TV2000 e Segretario nazionale Unione Cattolica Stampa Italiana

Moderatore: Onofrio Pagone, Gazzetta del Mezzogiorno

Quest’ultimo incontro ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi dall’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------- 

Pubblicato sul tema: FdL, Oriente-Occidente: la relazione di Maria Luisa Sgobba - Pres. UCSI Puglia

Commenti
    Tags:
    fiera levante 7 luglio san nicola segno comune patriarchi pace ponte oriente occidente arcidiocesi bari bitontoalksej dikarevfrancesco cacuccienzo quartobari







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.