A- A+
PugliaItalia
FdL, Vendola convoca i Soci 'La Provincia eroghi propria quota'

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha convocato un incontro urgente per il prossimo martedì 2 settembre (a Bari alle ore 12.00 presso la sede della Presidenza) con i soci fondatori della Fiera del Levante (Regione Puglia, Comune e  Provincia di Bari e Camera di Commercio). La convocazione è stata inviata per conoscenza anche ai sindacati regionali Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

La riunione servirà per chiarire “definitivamente e univocamente” la posizione della Provincia di Bari in relazione al raggiungimento degli obiettivi del Piano di ristruttrazione aziendale e agli impegni economici sottoscritti dai soci fondatori in data 9 e 10 luglio 2014.

A sollecitare l'incontro era stato il presidente dell'Ente Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi, immediatamente dopo aver ricevuto comunicazione da parte dei Sindacati dello sciopero ad oltranza dei dipendenti proclamato a partire dal 1 settembre.

Vendolaprimarie2
 

 

Il testo integrale della lettera di convocazione a firma del Presidente Vendola

Regione Puglia
Il Presidente

 

Prot. 2953/SP       

                                                                                  Bari, lì 29 agosto 2014

 

Al. Presidente della Provincia di Bari
Al Sindaco del Comune di Bari
Al Presidente della CCIAA di Bari
Al Presidente della Fiera del Levante

e, p.c. Al Segretario regionale C.G.I.L.
           Al Segretario regionale C.I.S.L.
           Al Segretario regionale U.I.L.
           Al Segretario regionale U.G.L.

           LORO SEDI

 

OGGETTO: Art. 34 della L.R. 30/12/2013, n.45 – Piano di ristrutturazione Fiera del Levante: Convocazione urgente.


In applicazione delle disposizioni dell’art. 34 della L.R. 30/12/2013, n. 45, la Giunta regionale, con D.G.R. n. 1731/2014, ha concesso il contributo straordinario di € 4,5 milioni all’E.A. Fiera del Levante, ritenendo il Piano di ristrutturazione aziendale unitamente al piano operativo, funzionale al raggiungimento degli obiettivi di riequilibrio finanziario previsti dalla citata legge.

Il suddetto contributo è stato concesso sulla base della decisione approvata all’unanimità dal Consiglio Generale dell’Ente di contribuire alla ristrutturazione aziendale con 1,5 milioni di euro per ciascuno dei soci fondatori, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Bari, che hanno confermato tale impegno, rispettivamente in data 9 luglio 2014 e10 luglio 2014 .

Poiché sulla questione, in data 30 luglio 2014, è intervenuto il parere n. 141/PAR/2014 espresso della Corte dei Conti su richiesta del Presidente della Provincia di Bari, con nota prot. n. 160/0011911 del 27 agosto 2014, il Servizio Attività Economiche della Regione Puglia ha chiesto alla Provincia Bari una manifestazione esplicita di conferma della volontà di erogare la propria quota.

È del tutto evidente che la ratio della norma regionale è che l’intero importo sia garantito per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge, affinché il Piano di ristrutturazione aziendale consegua il previsto riequilibrio finanziario.

A tutt’oggi l’assenza di conferma da parte della Provincia di Bari della volontà di mantenere gli impegni assunti come richiesto con la nota sopra citata, non consente alla Regione di procedere alla liquidazione del contributo concesso dalla Giunta.

Appare chiaro che, qualora venisse meno la quota di contributo a carico della Provincia, l’Ente Fiera del Levante dovrà predisporre un nuovo Piano di ristrutturazione aziendale, tenendo conto della disponibilità economica effettiva e, nel caso di minori risorse, dovrà prevedere ulteriori misure di contenimento dei costi.
Per tutto quanto sopra esposto e per chiarire definitivamente ed univocamente la posizione della Provincia di Bari, è convocato un incontro per il giorno 2 settembre p.v., alle ore 12.00, presso questa Presidenza, sala riunioni.

Cordiali saluti

                                                                                                                                           Nichi Vendola

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
vendolafiera del levantepatroni griffiprovinciaquotariunione
i blog di affari
Green pass, arriva il 15 ottobre: l'Italia dice addio alla propria libertà
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Pancani: “Draghi al Quirinale? Una garanzia per l’Europa”
Cgil comica, difende il lavoro ma accetta l'infame tessera verde
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.