A- A+
PugliaItalia
Gasdotto TAP, l'ANCI in Regione 'Alternative credibili e vere'

“Ho ascoltato la serietà con cui hanno parlato tutti i Sindaci. Noi intendiamo proporre alternative credibili e vere. Non giochiamo a rinviare o ad esorcizzare il problema. Questa credo che sia la condivisa espressione di una cultura di governo”.

Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola al termine dell’incontro in Presidenza con l’Anci, rappresentata dal delegato Gianvito Matarrese, e con alcuni sindaci del Salento (Torchiarolo, Squinzano, Vernole, Melendugno e Otranto). Insieme per cercare di trovare un’intesa seria e credibile su possibili alternative localizzative al Gasdotto Tap.

tap gasdotto
 

“Vorrei ringraziare - ha continuato Vendola – i sindaci del Salento e l’Anci che accompagna e sostiene un’azione di grande intelligenza e sensibilità. A fronte del no forte che l’intera comunità regionale pronuncia rispetto all’approdo del gasdotto Tap sulla costa di Melendugno nel sito di San Foca, i Sindaci, così come è previsto, indicheranno alla Regione, e la Regione condividerà con loro, concrete e serie alternative localizzative”.

“Dal momento in cui io darò il diniego all’atto di intesa che mi proporrà il governo sul sito di Melendugno – ha concluso Vendola - un comitato misto tecnico, Regione e Governo, avrà sei mesi di tempo per valutare le alternative localizzative che noi proporremo”.

All’incontro ha partecipato anche la vicepresidente, assessore alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente.

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------------

Sul tema: TAP, ricerca approdo alternativo Confronto…

                TAP. Notificato ricorso contro sospensione…

Tags:
ancipgliavendolaalternativetapgasdotto
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.