A- A+
PugliaItalia
Lecce 2019, la Regione Puglia sottoscrive l'impegno politico

Il Consiglio regionale conferma il convinto sostegno alla candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura nel 2019. Con un documento proposto dal presidente Onofrio Introna e dai rappresentanti di tutte le forze politiche del territorio, l’intera Assemblea ha sottoscritto l’impegno politico per Lecce 2019.

“La Puglia ha un sogno – ha ribadito Introna - celebrare a Lecce, nel 2019, il matrimonio dell’Europa con la capitale del Barocco, con la sua storia e lo straordinario patrimonio architettonico, con la sua cultura millenaria, col sole e il mare del Salento”.

Lecce, con Cagliari, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena è tra le sei città italiane preselezionate per il ruolo di Capitale Europea della Cultura, quando il compito di rappresentare il meglio dell’Europa toccherà all’Italia, nel 2019.

Sala consiglio regionale Puglia
 

Il Consiglio regionale è pronto quindi a garantire il concorso al progetto e all’attuazione delle proposte previste nel dossier di candidatura, rispettando in caso di successo della designazione tutti gli accordi col governo nazionale, regionale e il partenariato economico-sociale.

Tutte le forze politiche consiliari assumono inoltre l’impegno a riconoscere che Lecce 2019 è un progetto indipendente, “concordano di non politicizzarlo e non interpretarlo per proprie finalità politiche” e condividono il modello di governance indipendente proposto con la candidatura, che a sua volta costituisce parte integrante dello sviluppo culturale e sociale a lungo termine dell’intera Regione Puglia, oltre il 2019.

"Dobbiamo arrivare insieme al traguardo di questo percorso impegnativo, ma straordinario - ha aggiunto Introna - per far sì che il sogno dei Leccesi possa diventare una bellissima realtà”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lecce 2019regione pugliacapitaleculturaimpegno
i blog di affari
Quirinale, il dopo Mattarella: a Palazzo Chigi serve Draghi o un suo affine
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Il 25° brano dei Jalisse presentato al Festival di Sanremo 2022
CasaebottegaJalisse
Relazione extraconiugale, la mia amante sa che sono single. Rischio un reato?
di Avv. Francesca Albi*
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.