Lecce 2019, la Regione Puglia
sottoscrive l'impegno politico
Il Consiglio regionale conferma il convinto sostegno alla candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura nel 2019. Con un documento proposto dal presidente Onofrio Introna e dai rappresentanti di tutte le forze politiche del territorio, l’intera Assemblea ha sottoscritto l’impegno politico per Lecce 2019.
“La Puglia ha un sogno – ha ribadito Introna - celebrare a Lecce, nel 2019, il matrimonio dell’Europa con la capitale del Barocco, con la sua storia e lo straordinario patrimonio architettonico, con la sua cultura millenaria, col sole e il mare del Salento”.
Lecce, con Cagliari, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena è tra le sei città italiane preselezionate per il ruolo di Capitale Europea della Cultura, quando il compito di rappresentare il meglio dell’Europa toccherà all’Italia, nel 2019.

Il Consiglio regionale è pronto quindi a garantire il concorso al progetto e all’attuazione delle proposte previste nel dossier di candidatura, rispettando in caso di successo della designazione tutti gli accordi col governo nazionale, regionale e il partenariato economico-sociale.
Tutte le forze politiche consiliari assumono inoltre l’impegno a riconoscere che Lecce 2019 è un progetto indipendente, “concordano di non politicizzarlo e non interpretarlo per proprie finalità politiche” e condividono il modello di governance indipendente proposto con la candidatura, che a sua volta costituisce parte integrante dello sviluppo culturale e sociale a lungo termine dell’intera Regione Puglia, oltre il 2019.
"Dobbiamo arrivare insieme al traguardo di questo percorso impegnativo, ma straordinario - ha aggiunto Introna - per far sì che il sogno dei Leccesi possa diventare una bellissima realtà”.
(gelormini@affaritaliani.it)