A- A+
PugliaItalia
Lecce, colpito da meningite i suoi organi salvano 4 vite

"Il chicco muore, per dare vita", recita un passo del Vangelo di Giovanni. E di vite ne ha riaccese ben quattro il piccolo di 5anni, che al "Vito Fazzi" di Lecce, non ce l'ha fatta a vincere l'aggressività di una meningite fulminante. I suoi genitori hanno deciso di dare il via alla donazione degli organi.

ospedale vito fazzi3
 

 

“Provo un impatto emotivo molto forte e una grande fatica fisica anche solo ad immaginare cosa significhi, per un genitore, scegliere di donare gli organi del proprio figlio. Non solo è la rappresentazione di una scelta di profonda generosità e altruismo, ma è anche una straordinaria opportunità per accendere una speranza di vita in altre famiglie, per alleviare il dolore di altri genitori, per placare mille altre sofferenze. Compiere questa scelta significa contribuire a costruire un mondo migliore, dove la cultura della donazione degli organi possa crescere sempre di più e diventare patrimonio di generosità e di futuro per tutti”.

 

Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha voluto commentare "la tragedia virtuosa" del Fazzi di Lecce, dove si è compiuto un importante espianto di organi, il secondo dall’inizio di quest’anno, con quattro equipe operatorie che, si sono alternate per consentire almeno quattro trapianti di organi ad altrettanti bambini in tutta Italia. La coppia di giovani genitori, pur nella disperazione del momento, ha dichiarato la volontà di donare gli organi del proprio bambino di soli cinque anni, ricoverato dal 27 dicembre scorso e scomparso per una forma di meningite molto aggressiva

 

Emiliano App.pg
 

“In questo momento di forte individualismo che sta caratterizzando la nostra società - ha continuato Emiliano - il messaggio controcorrente, che arriva da Lecce, rappresenta un esempio di come la cultura del dono di una famiglia, che perde un bimbo di soli cinque anni, possa generare felicità per altre quattro famiglie in difficoltà, donando loro una opportunità di vita per i propri figli”.

 

“Un grazie sincero - ha concluso Emiliano - alla equipe del Niguarda di Milano, che ha prelevato il cuore e a quella degli Ospedali riuniti di Bergamo che ha prelevato il fegato. I due reni invece sono stati destinati al Bambin Gesù di Roma e al Gaslini di Genova. Un ringraziamento sincero anche ai medici, agli infermieri e a tutto il personale dell’azienda ospedaliera Vito Fazzi di Lecce, che ha reso possibile questo eventoQuella del piccolo bambino di cinque anni, di nazionalità non italiana, è una storia tragica, ma esprime un messaggio di vita e di speranza e tutti noi ci stringiamo attorno a questa meravigliosa famiglia”.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
leccedonazioneorganiemiliano








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.